Formicolio dita del piede

Buongiorno, sono sempre molto ansioso è terrorizzato dalle malattie neurologiche. In questi giorni in vacanza mi sento molto bene , sono anche abbastanza tranquillo riesco a fare buone sedute di corsa . Ogni tanto però mi comprare al piede sinistro una sensazione di pizzicore / formicolio . Colo del piede , intorno all’alluce , zona tra fine piede e iniziò dita . Un fastidio che va e viene non peggiora con la corsa , se tocco le dita tende a sparire . Due anni fa da quel piede sono stato operato al tendine di Achille e ancora oggi al mattino e camminando ho qualche rigidità e doloretto . Può essere un sintomo di qualcosa di importante? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
Innanzitutto la tranquillizzo a riguardo del disturbo che lei riferisce che, se non è accompagnato da dolori all’arto inferiore, non è da riferire a problemi di compressione delle radici del nervo sciatico. Potrà averne la conferma, comunque, eseguendo una RM del tratto lombo-sacrale della colonna. Inoltre, a riguardo delle sue paure, le suggerisco di leggere: La paura delle malattie neurodegenerative fa male al cuore, scritto da me e che trova nella homepage di Medicitalia. Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ! Quindi i sintomi non sono riconducibili a problemi neurologi importanti . Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buon visto che i formicolii permangono sopratutto a riposo e l’ansia sale , volevo chiedere se ci può essere una relazione con malattie neurologiche importanti . Al momento non ho altri sintomi vado a correre senza problemi . Grazie buon ferragosto
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le rinnovo il consiglio di eseguire una RM della colonna e di leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Mi scuso per l’insistenza ma l’ansia fa male cone indica nell’articolo