Parestesia lato destro

Salve, da ormai qualche anno soffro di una forma di parestesie/disestesie di varia entità al lato destro del corpo, principalmente al cuoio capelluto, al viso e all'arto inferiore destro (polpaccio/pianta del piede).
E' possibile ricondurre questi sintomi al dente del giudizio inferiore destro che è effettivamente presente ?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei il dente del giudizio come causa delle parestesie che riferisce.
Tali parestesie sono continuative o intermittenti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua celerità.
Le parestesie sono abbastanza continuative, seppure di entità o localizzazione differente.
La mia sensazione è che il sintomo di partenza sia alla testa, forse perche è il sintomo che mi da maggior fastidio.
Aggiungo che soffro anche di disturbi cervicali,infatti talvolta mi da sollievo sgranchire il collo con movimenti rotatori.
Ho effettuato qualche anno fa (fine 2014) una EMG e una RM encefalo e colonna cervicale con MDC da cui ha segnalato:
- la tonsilla cerebellare di dx presenta una posizione piu bassa rispetto alla contro laterale.
- si apprezza una dolico ectasia dell'arteria vertebrale sx
- a livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide
- in C5-C6 e C6-C7 il canale vertebrale appare lievemente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano il profilo anteriore del canale vertebrale.

Si possono ricondurre a qualcuna di queste osservazioni i miei sintomi?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è teoricamente possibile che le condizioni citate agli ultimi due punti possano essere una causa ma da questa postazione Le devo consigliare una visita neurologica per confermare o meno tali ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Per completezza, devo dirle che all'epoca degli esami di cui sopra, feci anche una visita neurologica, da cui non emerse nulla di significativo se non:
-lieve ipopallestesia dal ginocchio distalmente a dx
-piede piatto bilat.
Mi suggerisce di ripetere la visita neurologica o sarebe preferibile contattare uno specialista differente?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è stata effettuata più di quattro anni fa, Le consiglio di ripeterla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che il neurologo è lo specialista piu indicato per i miei sintomi di parestesie/disestesie?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, è lo specialista di riferimento, poi in base ai riscontri della visita il collega potrebbe indirizzarLa verso un altro specialista se riscontra segni di competenza di altre specialità mediche o richiedere approfondimenti diagnostici o prescrivere un'idonea terapia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
D'accordissimo con lei nel ripetere gli esami precedentemente fatti.
Tuttavia, quando li feci nel 2014, fu proprio perche avvertivo i medesimi sintomi, per cui ogni eventuale patologia sarebbe già dovuta emergere all'epoca,o sbaglio?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è come dice Lei ma vediamo cosa dirà il collega.

Cordialmente