Sensazione calore alla coscia destra

Buonasera a tutti, godo di buona salute, non fumo e non consumo alcol.
Da qualche settimana, circa una volta al giorno, mi capita di percepire una sensazione di calore che si irradia dal gluteo destro fino alla zona esterna e posteriore della coscia. La sensazione è come di acqua calda che scivola sulla pelle.
Questo succede esclusivamente quando sono seduta e non è accompagnato da dolore o crampi. Passa dopo qualche secondo e la zona non risulta arrossata.
Posso camminare o muovere la gamba liberamente subito dopo questa sensazione e anche mentre questa accade.
Ho uno stile di vita piuttosto sedentario e mi capita di stare per tanto tempo seduta a studiare.
A cosa può essere dovuta questa sensazione?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata al mio messaggio.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dalla sua descrizione il primo sospetto che viene in mente è che possa trattarsi di una sindrome del piriforme, che è un disturbo neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, comprime od irrita il nervo sciatico. In questa caso non è coinvolto un disco intervertebrale che comprima una radice dei nervi spinali. Infatti, nella sindrome del piriforme più che un dolore il disturbo è spesso percepito come un formicolio od una sensazione di intorpidimento che coinvolge il gluteo irradiandosi alla coscia. Naturalmente è un'ipotesi che deve essere confermata attraverso una visita specialistica e confermata attraverso l'esecuzione di una Risonanza che escluda coinvolgimento del disco intervertebrale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Appena potrò mi rivolgerò al mio medico di base, e se Le interessa La aggiornerò sulla situazione.
La ringrazio ancora e Le auguro una buona giornata.