Pressione alla testa

Buonasera gentili Dottori,
Ho 36 anni e scrivo dalla Germania.
Da circa una settimana accuso un senso di pressione alla testa ,che si espande fino al collo del naso e dietro il collo,annesse vertigini e senso di stordimento,leggera nausea. Premetto che ho avuto vari incidenti alla testa dei quali l'ultimo a dicembre dove mi sono state applicate 10 graffette e nel 2012 un altro trauma con leggero ematoma .All'inizio pensavo ad una semplice cervicale ma adesso incomincio a preoccuparmi dato che continua da giorni. Il medico mi ha mandato dal neurologo e non posso andarci prima di 3 settimane. Con voi dottori italiani posso spiegarmi molto meglio e allora ho chiesto consulto . Sento una pressione a cintura e poi dolori al cranio anche al tatto , ma la cosa invalidante sono le vertigini e quel senso di confusione, temo in qualche problema di circolazione o addirittura in qualche neoplasia anche se in famiglia non ho mai avuto casi. Non fumo , non bevo,non assumo farmaci,solo pantoprazolo alla mattina 40 mg.,in passato ho fatto abuso di droghe,cocaina nello specifico. Sono un corriere e cammino per più di 15 km al giorno.
Vorrei avere un parere illuminante da parte vostra che possa aiutarmi a fare luce su questo mio problema .
Grazie in anticipo , cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva, almeno come impressione a distanza secondo quanto scrive.
Ovviamente la visita neurologica è indicata, in attesa di questa cerchi di stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraolo ,
Innanzitutto grazie per la risposta.
Niente, nonostante io prenda ibuprofene mattina e sera il problema continua a presentarsi. E sta diventando debilitante averci a che fare ogni giorno. Ho notato che il dolore esordisce dietro la nuca per poi darmi nausea e vertigini . Il mio medico di base propende per un problema di tipo tensivo e muscolare dicendomi oltretutto di essere difficile da risolvere e da curare. Lei cosa ne pensa ? Intanto aspetto con ansia l'appuntamento con il neurologo e l'ortopedico. 2 mesi fa ho avuto una brutta infiammazione dell'orecchio interno con conseguente installazione di un tubicino entro,può essere correlato al problema ? Non so cosa pensare , sono frustrato.
Le auguro un buon fine settimana.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il parere del medico curante coincide con quello che ha avuto qui online, per cui non posso che concordare.
Non concordo invece con l'idea che sia difficile da curare, ne parli col neurologo che saprà certamente cosa indicare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dott.Ferrarolo,
Le scrivo perché il problema purtroppo persiste e oggi mi è venuta la febbre attualmente a 38 , e girovagando per internet mi sono imbattuto nella meningite stafilococcica che a quanto pare sarebbe scatenata da sinusite , infezione dell'orecchio medio purulenta, e traumi cranici. Ora avendo avuto nell'ultimo anno tutte e 3 le patologie e la sinusite etmoidale che ho tutt'ora, sono molto preoccupato. Cosa ne pensa ? Devo recarmi in pronto soccorso?
Cordialità e grazie per la gentilezza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è sufficiente farsi visitare dal Suo medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono stato oggi dal mio medico di base e mi ha detto che la febbre è di origine virale senza farmi i dovuti controlli del caso . Ora , la febbre con il paracetamolo non scende , rimane stabile sui 38.5 e inoltre questi dolori alla nuca persistono. Siccome qui in Germania i medici sono molto lascivi e superficiali, propenderei per una visita in ospedale. Secondo lei è il caso di ascoltare il medico o no ?
Scusi se la disturbo. Una buona serata .
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le indicazioni del medico e veda come decorre il caso, poi si vedrà come procedere.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve ancora dottore,
Stamattina sono stato dal curante perché la febbre non scende ancora. Si ostina a dirmi che non serve antibiotico e che non servono analisi di controllo,mi ha dato delle pillole per la sinusite e il paracetamolo da assumere solo se la febbre supera i 39 . Nel frattempo la testa continua a non darmi pace,continua la pressione dietro la nuca e sulla testa ,così come le vertigini . Domani finalmente andrò dal neurologo, ma mi sento troppo spossato e provato . Per la meningite mi ha detto che non ci sono i sintomi perché avrei avuto il collo bloccato,mi ha chiesto se ho avuto qualche morso di zecca ultimamente, ma che io sappia niente. Sono spazientito,non so più cosa pensare. Secondo lei dovrei fare altri esami diagnostici per arrivare al dunque? Come dovrei muovermi ?
Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa della visita neurologica potrebbe effettuare l'emocromo, la ves e l’esame delle urine.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve gentile dottore ,
Sono stato ieri in ospedale perché mi sentivo malissimo, e anche lì non mi hanno fatto né analisi né niente,solo somministrato una flebo con paracetamolo. Ieri sera mi è gonfiato un linfonodo dietro l'orecchio destro ,non moltissimo , ma si vede ad occhio nudo,e la zona appare anche scura. La febbre è scomparsa ma il dolore alla testa persiste come anche il malessere generale,che molli e dolore poco sotto i polpacci . Ho anche delle afte arrossatissime sul palato . Sento che i dottori stiano perdendo tempo.
Cordiali saluti.