Perdita di memoria maschio 30 anni

Salve,
Mio marito, 30enne da poco ha dei vuoti di memoria. La sua storia clinica diciamo parte così: nel 2009, al epoca 20enne, è stato ricoverato per depressione. Il suo comportamento in seguito è cambiato parecchio, soprattutto per quanto riguarda la concentrazione, a volte estraneo a quello che le si dice, a una domanda lui risponde non a tema o se li parli al telefono, li chiedi qualcosa ti risponde con "voi come state? ".. . . . Al momento è ancora così.. . .
Nel 2011 le hanno diagnosticato Germinoma della pineale per cui ha fatto sia cicli di chemio che radio.. . Andato tutto bene, ora fa i controlli ogni 6/8 mesi.. .
Di dimentica le chiavi e altre cose si perché è un po disordinato ma si dimentica appuntamenti, il compleanno di nostra figlia, l'età di nostra figlia (18 mesi), l'anno di nascita dimostra figlia, non parlo di anniversari ed altro che ahimè non tutti gli uomini ricordano.. . .
La cosa che oggi mi ha fatto tanto preoccupare è che mi ha chiesto,: ma quando è nata la piccola avevamo già il nome?! " il punto è che il nome della piccola lo ha scelto lui quando ero incinta di appena 3 mesi e oggi ha rimosso tutto, mi ha detto forse qualcosa mi ricordo.. .
Da più di 2 anni da questa parte con noi è venuta a vivere sua mamma affetta da bipolarismo e depressione fonte di continuo stress al quale purtroppo io reagisco molto male.. .
La mia domanda e paura è che non sia una qualche forma precoce di demenza visto quanto ha dovuto passare.. . .
La ringrazio infinitamente, ho scritto con il cuore in mano e tanta preoccupazione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la prima cosa da fare è una visita neurologica corredata da esami diagnostici di base, per es. una RM encefalica e i test neuropsicologici indaganti i vari domini cerebrali quali la memoria, l’attenzione, la concentrazione, ecc.
Successivamente, se consigliato dal neurologo, si potrebbe approfondire il caso con esami più sofisticati (RM funzionale, PET).
Il disturbo che Lei descrive potrebbe essere anche secondario a problematiche psichiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro