Problemi di memoria, di attenzione, concentrazione e mentalmente lento

Salve, ho 26 anni, ma ho la certezza di essere diventato sempre più "lento" di testa:
-Quando parlo/scrivo mi dimentico parole, anche semplici; esempio recente oggi parlando di "notizie", non mi veniva in mente la parola "attendibile".
Mi capita almeno una volta al giorno: Penso ad alta voce tanto (per non dire che parlo da solo), e molte volte mi stoppo perchè non mi viene la parola giusta.
Per questo sto provando a leggere libri, come mi diceva l'insegnante al liceo.

-Quando devo pensare a parole che devo usare/scrivere tra pochi secondi, mi capita invece di scordarmela.

Questi due in realtà sono problemi che ho SEMPRE avuto, e non sono mai stato sveglissimo; ora scriverò quelli che si sono intensificati in questi ultimi anni:

-Se penso a qualcosa (per esempio una trama per una storia) dopo 10 minuti in cui non riesco inizio ad avvertire il sonno.
Anche studiare, quando andavo all'Università prima di mollare, potevo studiare SOLO appena dopo una dormita, o altrimenti tempo 5 minuti ed iniziavo a stancarmi.

-Leggo con più fatica: a mente tendo sempre a leggere il più veloce possibile, e quindi mi perdo parole o addirittura parti di parole.
Ad alta voce anche qui salto qualche parola o mi perdo qualche virgola; non leggevo così male a scuola, ma neanche 5 anni fa.

-Nell' ultimo anno 3 volte mi sono dimenticato di spengere la luce del bagno dopo i bisogni e 3 volte di tirare lo sciacquone.
Questi due fatti sono stati i campanelli di allarme che hanno iniziato a farmi preoccupare.

-Fatico a digitare correttamente le parole.
Dall' anno scorso se digito qualche parola, mi capita di fissarla e di chiedermi se l'ho scritta giusta; oppure proprio adesso, ho digitato "prcecupare" invece di "preoccupare"; errore di battitura, ma perchè sono stato un secondo a capire dove fosse l'errore?
Mi sta capitando spesso (ci vedo, ma quel "prce" mi ha messo in difficoltà)
-Mi capita di dover rileggere almeno 2 volte per capire il senso di un commento, specie se richiede un pochino di ragionamento.

-Sto peggiorando nella memoria; da qualche annetto che se mi danno una direttiva o un favore da svolgere non subito ma tra pochi minuti o ore, capita spesso che me ne dimentichi.
Ho dovuto attivare tante allerte sul cellulare per non dimenticare cose o visite.

Quest'estate mi sono ritrovato con dei ragazzini, in un gioco in cui bisognava ricordarsi una storiella raccontata prima, sono rimasto sorpreso di come ricordassero gran parte delle storie, mentre io ricordavo solo le prime parti.

-Capita un po' troppo spesso che debba sempre farmi ripetere le cose
-Ho la patente ha dal 2017, nessun problema, ma dall'ultimo anno ho rischiato 4-5 volte di fare incidenti (2 volte di colpire dei passanti che non avevo visto, e che giustamente mi hanno urlato o guardato malissimo; altre 2 volte di andare contro un veicolo.
Tre di di questi episodi nel giro di 3 settimane! Oggi l'ultimo...

A sensazione cosa potrebbe essere?

P.
s Sono depresso da diversi anni per diversi motivi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

"con i limiti connessi ad un consulto a distanza"

le cause dei suoi disturbi possono essere molteplici.

Lei scrive "...Ho la patente dal 2017, nessun problema, ma dall'ultimo anno ho rischiato 4-5 volte di fare incidenti (2 volte di colpire dei passanti che non avevo visto, e che giustamente mi hanno urlato o guardato malissimo; altre 2 volte di andare contro un veicolo.
Tre di di questi episodi nel giro di 3 settimane! Oggi l'ultimo...".

Lei russa? Ha un sonno disturbato? Si sveglia alla notte? Al mattino stanco e molto assonnato?
Forse potrebbero essere alla base dei Disturbi del Sonno.
Una Sindrome Roncopatica/Apnee ostruttive o centrali nel Sonno.

Cmq indicata una Visita Neurologica esperto in Medicina del Sonno.
Accertamenti preliminari:
-EEG-Polisonnografia con Ipnogramma;
-RM Encefalo (ad escludere cause organiche).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com