Strani problemi della sfera cognitiva a 28 anni

Buongiorno, 28 anni, maschio, già da circa 7 mesi, mi sono accorto di aver problemi di attenzione/concentrazione e memoria a breve termine forse, esempio; Preparare un caffè nella macchinetta, distrarsi un momento, e avviarla senza rendermi conto che la capsula l'avevo messa li affianco ma ancora non l'avevo scartata e inserita, convinto invece di averlo fatto, oppure dimenticare la posizione di un'oggetto lasciato poco prima in un punto in casa tipo telecomando, oppure durante scrittura veloce alla tastiera invertire qualche lettera delle parole a volte, la cosa che mi spinse a rivolgermi al neurologo tre mesi fa, fu il fatto che scordavo anche più spesso combinazioni numeriche di pin è password, addirittura un giorno sbagliai la data di compleanno di mio figlio nato da poco, convinto che fosse il giorno 17 ma rimembrando mi accorsi dell'errore, la neurologa mi prescrisse quindi RM basale cervello, esito totalmente negativo, negli ultimi giorni mi ci sto fissando di nuovo, soprattutto il mattino accadono raramente cose bizzarre, pochi secondi dopo il risveglio per esempio stamattina mi é capitato per una frazione di secondo, ad occhi chiusi ancora, di chiedermi dove abitasse mia madre, quasi convinto fosse residente in casa mia, o che io fossi ancora dai miei, ma subito sono rinsavito, immaginavo di chiamarla anche, tengo a precisare però che l'avevo sognata poco prima di risvegliarmi e rigirarmi nel letto con questa sensazione descritta, in contesti simili nel sogno, non si può dire che ero in fase di dormiveglia ancora, ma conunque ero da pochi secondi uscito dal sonno ancora certamente assonnato e ad occhi semichiusi, in piena lucidità da sveglio queste cose strane non mi capitano per fortuna per ora, oltre ai problemi di attenzione, la RM è quindi negativa, io ho 28 anni, sono affetto da mastocitosi, la quale in vari studi si dica che in parte possa affliggere un minimo la sfera cognitiva, ma sono sempre stato anche un forte depresso e con grosse problematiche di ansia, ho portato avanti una terapia con psicofarmaci per anni ora interrotta da altrettanti anni.
La Neurologa voleva indirizzarmi qualora la RM fosse stata appunto negativa, da dei terapisti per disturbi post traumatici da stress.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

"nei limiti imposti dal consulto a distanza"

penso che una Valutazione Psichiatrica come Le ha consigliato la Collega sia indicata.

Ni sottoporrei anche Test Neuro-Cognitivi che valutino la sua memoria e le altre funzioni cognitive superiori.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com