Chiari 1

Buongiorno,
stamattina ho fatto una risonanza magnetica perchè lo scorso mese ho iniziato a fare la chemio per carcinoma mammario, prendevo anche delle pastiglie Endoxan sospese però perche dopo 3 giorni ho avuto offuscamento della vista, durato ancora 4 giorni dopo la sospensione. Subito dopo ho riaquistato la vista. Questa risonanza ha riscontrato quanto segue:
Si apprezza live discesa delle tonsille cerebellari all'intermo del forame occipitale, quadro compatibile con malformazione di Chiari 1.
Tutto il resto è negativo.
Mi può spiegare che cos' è? Può avere delle contro indicazioni con la chemio terapia CMF?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la discesa di una parte del cervelletto (le cosiddette tonsille)verso il foro occipitale, cioè quel foro del cranio su cui si articola la colonna vertebrale, può creare problemi poichè interferirebbe con il midollo spinale che <passa> proprio in quel foro.
Le consiglio di consultare un neurochirurgo affinchè possa valutare direttamente e visivamente il quadro di RM e decidere se è una situazione clinica da dover tenere sotto controllo periodico o decidere di correggere chirurgicamente.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità