Esito rmn

Salve sono una donna di 34 anni e da un pò di mesi ho una sintomatologia importante. Forte mal di testa occipitale e parietale destra, con vertigine e a volte nausea; forte dolore al collo con scosse elettriche fino alla base del cranio posteriormente, offuscamento della vista, problemi di equilibrio, flaccidità muscolare agli arti inferiori e superiori. Al mattino mi sveglio più stanca di prima, come se non avessi dormito e ho dei dolori alle braccia con formicolii importanti, al punto di sentire quasi le braccia paralizzate. I piedi sono anestetizzati, e mi è anche comparsa una violenta tachicardia che insorge all'improvviso e che scompare come è arrivata anche se a volte è persistente. Ho la sensazione che a volte mi manchi l'equilibrio e mi sento molto confusa. I bulbi oculari mi fanno a volte male. Mi è inoltre comparso un tremore alle mani, che non mi lascia quasi mai nell'arco della giornata ed il tono muscolare delle gambe e delle braccia non è più lo stesso tant'è che a volte se mi stanco un pò, i muscoli tremano da soli. Nel 2004 dopo violenta cefalea, sono stata colpita da un ischemia cerebrale. Allego qui di seguito il referto RMN: L'esame è stato eseguito con tecnica SE,FSE e FLAIR utilizzando sequenze T1, DP e T2 pesate.
Sono state inoltre ottenute immagini pesate in diffusione (b=1000).
A destra, in sede parietale al vertice ed in corrispondenza di F1 posteriormente, si osserva la presenza di due piccole aree di alterato segnale cortico-sottocorticale, iperintense in DP-T2 e in FLAIR, caratterizzate da un'evidente restrizione della diffusione protonica, di verosimile natura ischemica recente.
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE O DI SEGNALE A LIVELLO CEREBELLARE E DEL TRONCO ENCEFALICO.
La tonsilla cerebellare di destra, protrude modicamente attraverso il forame occipitale.
Il quarto ventricolo è mediano, di morfologia e ampiezza nei limiti per l'età; le cisterne intorno al tronco sono regolari e simmetriche.
In sede sovratentoriale non si osservano aree di alterato segnale.
Il terzo ventricolo e i ventricoli laterali sono in sede, di morfologia e ampiezza nei limiti.
Gli spazi liquorali sono regolari, di dimensione nei limiti per l'età.

Vorrei sapere cosa significa che la tonsilla cerebellare di destra protrude modicamente attraverso il forame occipitale.
Ad una recente TAc mi hanno riscontrato due piccole ernie cervicali: Spazi esaminati da C2 a C7: Piccola ernia mediana posteriore tra C3-C4 e tra C4-C5. Note di spondilouncoartrosi.Regolari i diametri canalari.In una RMN lombo-sacrale del 2007 invece mi hanno riscontrato a livello L5-S1 disco intersomatico ipointenso nelle sequenze a TR lungo e assottigliato per fenomeni di degenerazione disidratazione. Atale livello si segnala protrusione discale mediana che impronta il profilo anteriore del sacco durale senza determinare significative compressioni delle radici spinali.Vorrei capire cosa posso avere.Ringrazio e resto in attesa di una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le tonsille cerebellari sono due parti del cervelletto che in condizioni normali si trovano all'interno della scatola cranica, in alcuni soggetti una o entrambe le tonsille scendono verso il forame occipitale che è un'apertura che mette in collegamento il midollo spinale (contenuto nella colonna vertebrale) con le strutture del cervello contenute nel cranio. Tale condizione viene definita malformazione di Arnold-Chiari. Per questo aspetto Le consiglio di fare visionare la RM ad un neurochirurgo per chiedere un parere.
Per il resto della sintomatologia, data la varietà dei sintomi, la visita neurologica è fondamentale.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua cordiale e veloce risposta.Vorrei chiederle se quindi lei sarebbe orientato verso una possibile malformazione di Arnold Chiari dato il referto della mia RMN?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile avere un orientamento preciso senza visionare le immagini, è essenziale che le veda un neurochirurgo, mi spiace non poterLe dare una risposta esauriente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.