Iniziali segni di discopatia da disidratazione discale su l5s1

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 23 anni e da settembre risento di dolori alla schiena. Ho fatto a novembre una risonanza magnetica, dalla quale è risultato:
iniziali segni di discopatia da disidratazione discale su l5s1, è presente protrusione discale con modesta componente erniaria sottoligamentosa mediana paramediana con lieve prevalenza sinistra che impronta il sacco durale; nella norma il canale per ampiezza ed il cono midollare localizzato al livello l1.
Vorrei sapere quali possono essere i rimedi e se c'è qualche possibilità di guarigione visto che non posso fare nessun tipo di sforzo, non riesco a stare seduto per molto tempo e l'unica alternativa sembra essere lo stare disteso; inoltre questo dolore giornaliero si è attenuato rispetto a settembre ma è comunque presente ogni giorno. Infine vorrei chiedere se lo sport possa rappresentare una terapia adeguata a tal fine e se possibile sapere quale tipo di sport sia il più adatto.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
una discopatia degenerativa soprattutto alla Sua età non è frequente, ma in ogni caso per una valutazione oggettiva è necessario visionare le immagini e per una indicazione terapeutica è importante la visita dello specialista.
Intuitivamente ritengo che un ciclo di fisioterapia possa risolvere i Suoi sintomi, per cui sarebbe bene che consultasse un collega Fisiatra.
Solo se la sintomatologia dovesse essere ingravescente e invalidante si potrà valutare l'opportunità di un intervento.