Ernia discale e dolori

buongiorno. Il mio fidanzato soffre di ernia discale, ma i dottori dicono che non è così grave da essere operato. circa un mese fa però, si è bloccato con la schiena ed al pronto soccorso è stata consigliata una risonanza magnetica. Oggi abbiamo ritirato il referto, ma non capiamo la situazione. Se potesse spiegarmelo, Le sarei grata.

RIS.MAGN. DELLA COLONNA LOMBO-SACRALE
esame eseguito con sequenze FSE pesate in T1 e in T2 e con tecnica CISS T2 pesata e TIRM(a soppressione del grasso), secondo piani sagittali e, di completamento sui piani assiali. Viene indagato il tratto di rachide compreso tra D11 e il sacro.
Quesito clinico:"lombosciatalgia dx in ernia discale L5-S1".
L'allineamento vertebrale posteriore è conservato.
A livello L5-S1:segni di discopatia, con disidratazione e riduzione dello spessore discale. Inoltre, a livello L5-S1 si apprezza attualmente ernia discale in sede postero-laterale destra, con impronta sul sacco durale e con parziale impegno nel recesso laterale-ove giunge a contatto con la corrispondente tasca radicolare, un pò improntandola - e nell'imbocco di canale di coniugazione di destra.
nella norma lo spessore e l'intensità di segnale dei dischi intersomantici da D11-D12 ad L4-L5. Rettificato il profilo discale posteriore a livello L4-L5; nella norma i rimanenti dischi intersomatici.
Il canale vertebrale è di ampiezza nella norma.
I corpi vertebrali sono di altezza conservata. Non sono evidenti alterazioni di segnale delle strutture ossee vertebrali in esame.
Regolari il cono midollare e le radici della cauda.

Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Traduco dal "medichese" solo la parte più rilevante del referto, ossia:

"A livello L5-S1:segni di discopatia, con disidratazione e riduzione dello spessore discale. Inoltre, a livello L5-S1 si apprezza attualmente ernia discale in sede postero-laterale destra, con impronta sul sacco durale e con parziale impegno nel recesso laterale-ove giunge a contatto con la corrispondente tasca radicolare, un pò improntandola - e nell'imbocco di canale di coniugazione di destra"

Il disco L5-S1 è messo un po' male. Non c'è una grossa ernia del disco ma sono evidenti segni di sofferenza del disco, che comprime moderatamente una radice nervosa (S1 destra.

In sostanza, alla RM il neuroradiologo non vede grosse cose. Bisogna però vedere clinicamente se questo quadro neuroradiologico sia rilevante, per instaurare una corretta terapia, che magari potrà essere solo conservativa (ossia, non chirurgica).

Quindi, il consiglio è: consulti un neurochirurgo per una visita dal vivo.

Cordialmente,

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la velocità e per la "traduzione". La visita di controllo purtroppo è fissata per settembre (privatamente, perchè con la mutua avremmo dovuto aspettare dicembre), ma il medico che l'ha visitato al Pronto Soccorso ha consigliato la terapia del dolore e infiltrazioni di ozono. Queste infiltrazioni devono essere fatte dopo la visita o possiamo iniziare prima?
Cordiali saluti.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Esistono 2 principali modi di effettuare infiltrazioni con ozono: 1. intradiscale (fatte generalmente sotto guida TC) e 2. paravertebrale (che non necessitano di "guide" ad eccezione della mano del medico).

Personalmente non ne ho esperienza, ma mi dicono (i pazienti trattati e i medici che praticano ozonoterapia)che qualche sollievo (in casi non chirurgici) lo apportano.

Non è controindicato fare ozonoterapia in attesa di una visita.

Sconsiglerei l'ozonoterapia intradiscale prima di un intervento di discectomia, per le "cicatrici" che crea l'ozono, creando difficoltà alla mano del chirurgo. Ma questa è una considerazione (oltre che un'esperienza) personale.

Cordialmente,