Eminsindrome sin con deficit termico

buongiorno, da tre mesi non percepisto sensazione di freddo o caldo nella gamba e piede sin. Da un mese circa l'insensibilita si e' estesa in tutta la parte sin del corpo ( con l'eccezione del braccio mano e faccia).Ho fatto la RMN lombare diretto." Si segnale riduzione intensita del segnale in T2 e dello spessore dei dischi intersomatici del tratto lombare specie a livello L2-L3 L4-L5 e L5-S1 per fenomeni disidratativi/degenerativi. MInimo discale bulging a livello L2 L3 maggiormente evidenti versante dx. Bulging discale a livello L4-L5 con evidente contatto con la superficie ventrale del sacco durale , si associa ipertrofia delle faccette articolari delle articolazioni interapofisarie bilatelarmente. Bulging discale L5-S1 piu' evidente in sede mediana. si associa ipertrofia della faccette articolari delle articolarzioni con riduzione dell ampiezza dei forami di coniugazione bilatelarmente, maggiormente a sin.
Il neurologo mi ha chiesto un approfondimento strumentale :
emg e rm cervello e tronco encefalico.
Da qualche giorno mi e' comparso un dolore al braccio destro con insensibilita' al tatto della parte destra del corpo (tra collo e seno).
Vi ringrazio per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non è semplice spiegare i deficit delle sensibilità con le alterazioni discali individuate alla RMN del rachide. Concordo con il Collega nel richiedere RMN encefalo ed elettromiografia. Inoltre consiglierei lo studio dei potenziali somatosensoriali (PESS) con stimolazione del n. tibiale ed un esame del sangue approfondito con valutazione anche di emocromo, VES, TSH, FT3, FT4, vitB12, folati, elettroliti, ANA, anticorpi anti-borrelia burgdorferi, elettroforesi proteine sieriche, ecc.
Inoltre sarebbe opportuno sapere se l'esame neurologico effettuato dal Collega è risultato alterato.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Per quanto riguarda l'esame neurologico ha evidenziato, oltre al deficit termico, anche iperiflessia ai 4 arti e fascicolazioni. Oltre ad uno stato di profonda ansieta' e terrore che questa situazione mi crea.
Mi ha consigliato, in attesa degli approfondimenti strumentali, di prendere Tiobel 400.
Aggiungo, come avra' capito, che vivo con estrema difficolta'e paura questo momento.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

esegua gli accertamenti consigliati e mi faccia sapere.
Deve tentare di controllare, inoltre, ansia o timori eccessivi, poiché un atteggiamento positivo permette di affrontare nel migliore dei modi qualsiasi problema.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per dirle che gli esami strumentali sono risultati negativi ( rmn cervello e tronco encefalico, l'elettromiografia ha riscontrato fascicolazioni), gli esami del sangue ( quelli che aveva consigliato anche Lei) sono anch'essi negativi.
Ora mi hanno prescritto una rmn dorsale e cervicale.
Nel frattempo alcuni sintomi (sensazione di formicolio e insensibilita parte destra del corpo) erano scomparsi.
Da ieri sono ricomparsi!!!
Non so piu' cosa pensare.
La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

può riportare con precisione il referto della elettromiografia e della RMN encefalo?
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

-rm encefalo senza mdc, all'esame di base non si osservano alterazioni della morfologia o dell'intensita' di segnale del tessutoencefalico. Sistema ventricolare in esse, nei limiti per forma e dimensioni.
-elettromiografia- I reperti strumentali domistrano potenziali di tipo fascicolazione a morfologia semplice nei muscoli esaminati; restanti reparti nei limiti di norma nei settori esaminati.I reporti vanno interpretati correndandoli al contesto clinico.
In data 15/4 devo eseguire rnm dorsale diretto- e cervicale diretto-
Inutile dire che questo stato d'animo non mi permette di vivere in modo cotruttivo questa situazione.
Grazie per una eventuale risposta.
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

La RMN encefalo è risultata negativa; per quanto riguarda l'EMG è necessario valutare il quadro clinico complessivo sulla base dell'esame obiettivo neurologico nonchè l'esito della RMN vartebro-midollare. Comunque non vedo motivi di particolare apprensione.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.