"buchi" nella memoria

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni. Negli ultimi anni ho riscontrato di avere dei "buchi" nella memoria. Mi succede di dimenticare cose normali, come i nomi di persone che normalmente frequento. L'altra sera, per fare un esempio, stavo apparecchiando la tavola e sono rimasta 5 minuti a guardare i tovaglioli xchè non mi ricordavo quale fosse il mio e quello di mio marito. A volte dei miei amici mi ricordano aneddoti di esperienze vissute insieme...il problema è che io non ho ricordi vaghi...non ho proprio nessun ricordo! a volte dico: "guarda che io non c'ero, se no me lo ricorderei!" e poi loro tirano fuori foto dell'evento in questione (dove ci sono anche io) e a cui non ricordo di avere partecipato. Ora ho una dubbio: anni fa sono caduta mentre facevo snowboard, il terreno era parecchio ghiacciato e ho battuto la testa piuttosto forte...secondo lei questo potrebbe aver causato problemi a livello mnemonico? nel caso mi consiglia di fare qualche esame di controllo?
grazie in anticipo per la risposta
E.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
il pregresso trauma cranico teoricamente potrebbe avere determinato dei deficit saltuari di memoria o delle situazioni di assenza. Prima di tale evento non aveva mai notato questo disturbo? Il problema è di discernere se il suo è un deficit puro di memoria o se la passata azione che lei non ricorda sia dovuta ad assenza non nel momento del ricordo ma durante l'azione che non ricorda. Non so se sono stato chiaro e mi scusi del gioco di parole. Per esempio, durante l'episodio dei tovaglioli, lei era cosciente o ha notato dopo l'esitazione nel predisporli al posto giusto? Le consiglio comunque una visita neurologica ed eventuale Elettroencefalogramma e/o Risonanza encefalica se il neurologo li riterrà opportuni.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott. Ferraloro,
intanto la ringrazio per la gentile risposta.
Effettivamente i deficit di memoria si sono verificati dopo l'episodio della montagna, perchè fino all'età di 25 anni (quando caddi sul ghiaccio) non avevo mai avuto questo genere di problemi con la memoria (a parte episodi normali del tipo "dove avrò lasciato le chiavi?")
Credo di avere inteso ciò che vuol dire, ma non credo di essere stata assente nel momento in cui si sono svolte le situazioni che non ricordo, anche perchè si tratta di episodi singolari...cioè credo che il fatto di prendere o no un caffè o fare cose di normale amministrazione sia facile da dimenticare...ma qui parliamo di episodi che dovrei senz'altro avere conservato proprio perchè unici (come ad esempio riempire di vasi di piante una cabina telefonica o sdraiarsi su un tetto...)e considerato che non ho mai fatto uso di droghe è alquanto strano.
Per quanto riguarda i tovaglioli mi sono resa conto già nel momento in cui li tiravo fuori dal cassetto che non avrei saputo dove metterli sul tavolo, infatti mi sono molto preoccupata. Mi scuso per avere scritto un piccolo poema..sicuramente prenderò in considerazione la visita neurologica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
infatti l'unica soluzione è la visita neurologica ed il neurologo le prescriverà gli eventuali accertamenti che riterrà opportuni.
Cordialmente