Lieve anisocoria

Salve dottori, vorrei porvi un consulto su una cosa che mi preoccupa molto, da un pò di tempo ho notato una lieve anisocoria, non so di quanti mm di differenza ma non molta (soffro anche di Ambliopia da quell'occhio), e sono molto preoccupato, fino a qualche giorno fa prendevo escitalopram e adesso prendo il Lamictal e ad Aprile ho fatto una tac alla testa ed era negativa, secondo voi cosa potrebbe essere questa anisocoria? ho letto che l'escitalopram potrebbe causarla ma l'ho smesso 5 giorni fa, soffro molto di ansia, potrebbe essere un tumore? attendo risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste un'anisocoria fisiologica, soprattutto quando è di lieve entità come Lei scrive, e un'anisocoria transitoria solitamente da causa sconosciuta, entrambe non considerate patologiche.
Ovviamente questo in generale. Le consiglio di farsi visitare almeno inizialmente dal Suo medico curante per valutare l’entità del presunto segno, poi sarà il collega che Le indicherà come e se procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore, ma sono molto spaventato, l'anisocoria fisiologica può esordire a 20 anni all'improvviso? poi ho notato che una pupilla più grande si nota solo quando le luci non sono tanto luminose, tipo in bagno, sarà più grande di circa 1mm o 1,5mm, quando punto una luce forte sono praticamente uguali, ho molta paura dottore, secondo lei può essere stato l'escitalopram?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'anisocoria non viene riportata tra gli effetti collaterali dell'escitalopram.
Come Le dicevo precedentemente, si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, mi sono rivolto al mio medico ma guardandomi gli occhi con la torcia mi ha detto di non vedere nulla, l'anisocoria si vede anche in condizione di luce scarsa? e come si può distinguere una fisiologica da una patologica? può essere arrivata a 20 anni un'anisocoria fisiologica? ho anche trovato un sito dove ci sono le stesse dimensioni delle mie pupille, scusi per tutte queste domande ma sono preoccupato, perchè è circa 1mm di differenza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi permetta di fidarmi maggiormente del Suo medico curante che conosce la tecnica per rilevare un’anisocoria.
Per Lei è impossibile quantificare la presunta differenza, peraltro non rilevata dal medico.
Se non si fida consulti un neurologo o un oculista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, Ho fatto due visite oculistiche di cui una al pronto soccorso oftalmico e mi hanno detto che non ho un'anisocoria, mi hanno messo anche le gocce midriache e hanno visto il fondo dell'occhio ed è risultato tutto apposto, mi hanno detto che se voglio posso andare da un neurologo, ma io continuo a vedere differenza nelle pupille, secondo leí se avessi avuto un tumore o un aneurisma al cervello si sarebbe visto dal fondo dell'occhio? Mi devo preoccupare anche dopo le due visite? Attendo risposta
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se due oculisti Le hanno detto che non c’è anisocoria deve stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Quindi se ne sarebbero accorti se ci fosse stata un'anisocoria si sarebbe visto anche con le luci del macchinario? E il fondo dell'occhio sarebbe stato pulito? Poi è possibile che un'anisocoria si sposti all'altro occhio? Scusi per tutte queste domande dottore ma sono preoccupato
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritiene che due oculisti non vedano un’anisocoria che vede solo Lei? A questo punto mi viene da pensare che il suo problema sia ansioso.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, ma mi sono dimenticato di dirle che avverto anche una nausea tutti i giorni la mattina e la sera sopratutto e sensazione di peso/stretta in testa, secondo leí possono essere sintomi di cancro al cervello?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No.
[#12]
dopo
Utente
Quindi la nausea persistente non può essere sintomo di cancro al cervello? Perchè la sento tutti I giorni ed è fastidiosa, poi ho provato anche a farmi da solo I test neurologici di equilibrio e sento come se cadessi o ondulassi, cosa può essere? Sono molto preoccupato dottore
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia una visita neurologica ma già fare i "cosiddetti test neurologici" è un sintomo ansioso e ossessivo.
A mio avviso ha pure bisogno di una visita psichiatrica.
Concludendo, faccia la visita neurologica e quella psichiatrica.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Già sono in cura da anni da uno psichiatra per problemi di ansia, e a breve farò la visita neurologica, ma secondo lei ho un tumore Al cervello con questi sintomo? ( Nausea persistente, dolore costrittivi alla testa e difficoltà a stare in equilibrio, oppure è solo ansia? Grazie per la pazienza dottore
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita non posso saperlo. Sembra solo ansia.
[#16]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la nausea persistente può essere ansia? L'oculista dal fondo dell'occhio avrebbe visto se la pressione intracranica fosse stata alta?
[#17]
dopo
Utente
dottore volevo aggiornarla, sono andato al P.S e mi hanno fatto una tac alla testa ed è risultata negativa, quindi si sarebbe visto se avessi avuto qualcosa vero?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, si sarebbe riscontrato qualcosa di patologico.