D12 d12

Salve dott.. ho fatto una rm lombo sacrale perchè avevo dolore alla gamba destra e al gluteso superiore e inferiore destro.. ora vi scrivo il referto:

Piccola ernia discale postero-mediana D11 D12
Prostrusione discale posteriore mediana L5/S1
Riduzione della fisiologia lirdosi lombare.
Conservata anpiezza del canale osseo rachideo lombare.
Cono midollare in sede e regolare per spessore e segnale.

Cosa ho di preciso?? ? Poi un altra domanda come faccio a capire a che lato ho quest'ernia destra o sinistra?? Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM sono state riscontrate un'ernia e una protrusione (sporgenza del disco). È necessario però visionare direttamente le immagini dell’esame per valutare eventuali compressioni sulle strutture vicine, pertanto deve rivolgersi ad un neurologo.
L'ernia, così come la protrusione, è centrale (mediana), quindi né a destra né a sinistra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la risposta..ma se questa ernia è centrale perchè allora mi fà male tutto il gluteo destro e la gamba dx? Devo fare un altra rm anche alla gamba?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, deve fare solo la visita neurologica, sarà il neurologo a valutare il caso, se c’è una correlazione tra la sintomatologia e le immagini della RM.

Cordialmente