Movimenti muscolari involontari

Buongiorno, vorrei richiedere alcune info su alcuni problemi che noto ormai da molto tempo, Circa 12 mesi.

Noto sempre, soprattutto in posizione di riposo (a letto o disteso sul divano) alcuni movimenti muscolari dislocati su ambedue i polpacci, coscia, braccia, pancia, spalla.

A gennaio feci un controllo da un neurologo e mi disse dopo una veloce visita che non vedeva alcun muscolo in movimento, ha controllato i riflessi, forza delle gambe, delle braccia e non ha trovato nulla di anomalo, ma ha voluto consigliarmi una Emg.

In quel momento della visita queste fascicolazioni non c’erano ma a fine visita e quando sono andato via sono ritornate!
Lasciai tutto alle spalle fino a qualche giorno fa, quando questi movimenti si sono accentuati o forse sono io che ci faccio più caso di prima, non mi lasciano mai durante la giornata.

Raramente mentre mi muovo o mentre faccio sport.

Si fanno sempre presenti solo quando sono a riposo!
Calcolando che andrò questo martedì 7 aprile a fare la emg e subito dopo la visita dal neurologo.

Quali possono essere le risposte più comuni e meno traumatiche che potranno uscire fuori?

Ovviamente ci penso ma non voglio pensare a quelle più gravi come la SLA, ecc?

Tenendo conto che ho problemi alla colonna vertebrale, zona cervicale con 3 spondilosi, da bambino ho sofferto di epilessia febbrili nei primi mesi di vita e stiamo parlando 39 anni fa.

In pratica una malattia neurodegenerativa si sarebbe già manifestata con altri sintomi durante i 12 mesi?

sarebbe già degenerata con altre avvisaglie?

Ad oggi ancora corro, cammino, salgo e scendo le scale, faccio una minima attività fisica, riflessi gambe, mani sempre molto reattive!
Non noto cali di forza, mentre stanchezza e gambe pesanti ci sono, forse anche a causa del varicocele.

Per concludere non bisogna abbassare la guardia...
Potrei avere alcune speranze di patologie meno preoccupanti?

Grazie
Riccardo
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, non conviene semplicemente attendere risposta EMG e poi riparlarne con il neurologo? Mi sembra che l'abbia indirizzata bene, gli darei fiducia.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , certo che sì ...
Però mi capisca anzi ci capisca ....se scriviamo qui per richiedere alcuni pareri da illustri medici , non mi aspetto di sentire che devo dare fiducia al medico.
La fiducia al medico la do , altrimenti non intraprenderei le ricerche !
Non starò qui a chiedere , a messaggiare alla follia fin quando non sentirò ciò che voglio sentirmi dire.
Però neanche il nulla!
Delle tante cose che ho scritto un minimo di risposta su alcuni quesiti me l’aspettavo.
Non sto polemizzando ma allora è inutile che abbia scritto anche per aiutare le centinaia di persone che come me hanno dei timori , dubbi e paure verso una malattia brutta come quelle che ben conosciamo tutti.
Il cercare di capire ci aiuta a tranquillizzarci o a prendere con più severità le importanti notizie che voi illustri medici ci fate la gentilezza di dire , gratuitamente qui su questo portale .
Visto che molte volte questi sintomi non sono per forza derivanti da queste brutte malattie , ma potrebbero essere ernie lombosacrali , cervicali , oppure toccare il campo del reumatologo , o psichiatrico , volevo solo avere o no conferma delle centinaia di ipotesi da ignorante in materia medica .
La ringrazio , vivamente .
Riccardo V.
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Caro Riccardo, è molto poco probabile che abbia la SLA.