Fitte alla testa durante defecazione

Buongiorno
da qualche mese, occasionalmente, quando vado in bagno e devo 'sforzarmi', mi vengono delle fitte alla testa fortissime, a volte a destra o a sinistra o a cerchio, dalla durata di pochissimi secondi, a volte accompagnate a capogiro.
dopo pochi secondi il dolore passa ma resta un forte spavento e magari un po di rintontimento.

Ho fatto per altri motivi quattro anni fa una Rm encefalo risultata negativa.

Devo preoccuparmi?
cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo sforzo durante la defecazione può causare una pressione alla testa e conseguentemente scatenare le fitte di cui parla.
Se il disturbo è occasionale, come scrive, non c'è da preoccuparsi, se invece dovesse diventare persistente Le consiglio di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro