Formicolio braccio sinistro, collo e testa

Buongiorno, chiedo più che altro per sapere se quello che ho è capitato ad altri, non mi aspetto un consulto online ma chiedo se posso star tranquilla o se sia meglio andare dal medico.

Mi metto a letto per dormire e tutto ad un tratto avverto una fitta sotto l’ascella sinistra e intorpidimento al mignolo e anulare dello stesso braccio, nulla di che, mi giro cambiando posizione pensando di aver schiacciato il braccio quando tutto ad un tratto il collo, sempre a sinistra mi dá un dolore lancinante e nella testa si irradia un calore intenso e comincia a vibrare.
Stessa cosa per altre due volte a 10 minuti di distanza.
Arriva anche senso di nausea e non riesco a stare in piedi, cado all’indietro.
Mi portano in ospedale pensando a un ictus ma ovviamente non è nulla del genere.
Visita neurologica, elettrocardiogramma, pressione, tutto nella norma, niente febbre.
Mi dicono di notare se succede di nuovo pensando a un dolore cervicale.
Terapia 2 brufen al giorno e 20 gtt di Lorazepam prima di andare a letto.
Io personalmente sono tranquilla ma mi è capitato nuovamente oggi e non posso rischiare che mi capiti in macchina alla guida o a lavoro... secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Dalla descrizione del suo disturbo emerge, seppur non in modo univoco, che la fenomenologia presentata consista in una cervico-brachialgia di verosimile origine radicolare localizzata ai metameri inferiori del rachide cervicale. A questa sintomatologia è però estranea la diffusione alla testa, ma questo potrebbe anche essere correlato ad una particolare risonanza emotiva. Il mio suggerimento è che effettui una risonanza magnetica del rachide cervicale, magari corredandola di un esame elettromiografico all’arto superiore sinistro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Non escludo nemmeno io si essermi lasciata prendere dal panico, quando il giorno successivo è comparso nuovamente sono riuscita a mantenere la calma e ho avuto semplicemente qualche capogiro. Sto attendendo il rientro dalle ferie del mio medico di base in quanto la sua sostituta mi ha detto semplicemente di rilassarmi con le gocce, io vorrei invece arrivare all’origine del problema. Avevo pensato anche io all’esame elettromiografico ma non alla risonanza. Intanto grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le rispondo con notevole ritardo...causa ferie, intanto ringraziandola per la cortese recensione. Son contento di averla tranquillizzata.
Proceda con le indagini indicate, nel caso la sintomatologia persista e, se vuole, mi informi pure dei risultati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Spero abbia passato delle ottime ferie non mancherò di aggiornarla, i tempi sono piuttosto lunghi. Grazie ancora del consiglio.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ferie strane...come tutto quest'anno d'altro canto....
Attendo sue nuove.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, spero tutto bene
scrivo per aggiornamenti.
Finalmente ho eseguito l’esame elettromiografico.
Le riporto le conclusioni scritte dalla Dottoressa: Conduzione motoria e sensitiva mei limiti della norma. Lievi segni di sofferenza neurogena di tipo cronico nel muscolo deltoide da verosimile radicolopatia C5-C6.
Era piuttosto stupita di vedere come il mio anulare vada per conto suo con tremolii improvvisi e spasmi, nonostante i nervi secondo l’esame siano a posto... Nel frattempo l’episodio con cui tutto è cominciato si è ripetuto due volte. Addirittura ho avuto dolore lancinante per 5 giorni a quello che hanno chiamato nervo trigemino.

Ora attendo il 18 ottobre per risonanza magnetica al rachide cervicale.

Va bene seguire questa strada, dottore?

Grazie per la risposta
[#7]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo, ogni volta che capita, mi si alza la pressione e anche i battiti al minuto (la più alta 127/70 97 battiti/min)
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Appena avrà eseguito la RM del rachide cervicale, se vuole, mi comunichi il referto.
Buona giornata