Sensazione di deja vù costante, ricordi di fatti mai avvenuti, sensazioni stranissime

Mi capitava sporadicamente di avere una sensazione di deja vù costante, e avere tracce di ricordi che non dovrei proprio avere (non so come spiegarlo, sono tipo sensazioni come se stessi ricordando qualcosa, ma ho dei flash di cose che sono praticamente impossibili o che non ho mai visto).

Oggi peró ho avuto questa sensazione tutta la giornata (sto avendo un deja vù anche mentre scrivo questo messaggio), in più ho una sensazione simile a quando si sente di aver dimenticato qualcosa di importante, peró questa volta é come se dovessi fare qualcosa di importante.
Non riesco a spiegarlo bene, é come se il mio cervello cercasse di ricordare qualcosa ma quel qualcosa non esiste.

Come condizioni pre esistenti ho un leggerissimo soffio al cuore (sono in cura da un cardiologo) ma non prendo farmaci, praticamente é come se non lo avessi, ho anche il certificato in caso debba fare qualche concorso pubblico che attesta che il soffio non influisce su nulla, poi ho una depressione (molto precedente) e probabilmente un leggero disturbo ossessivo compulsivo (auto diagnosticato, anche questo molto predesente).

Qualche volta poi mi capita di avere dei capogiri anche abbastanza forti (per lo più quando mi alzo da steso, peró non penso sia normale quasi cadere anche alzandosi da steso) anche se credo sia dovuto a pressione bassa (ho sempre avuto pressione pressocchè perfetta, ora non ho modo di misurarla).
Poi a volte mi capita di perdere sensibilità ad un paio di dita, ma capita raramente, peró dura un bel pó di tempom Per il resto sono un fumatore abituale e non ho mai avuto problemi celebrali, ho una memoria perfetta (sia breve termine che lungo termine).

Ora la mia domanda è, potrebbe essere un tumore celebrale?
Praticamente l'80% dei miei familiari sono morti di tumore, quindi la componente genetica è quasi certa.

Questa è l'unica cosa che mi preoccupa, vorrei un consulto prima di andare eventualmente da un medico
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
dal tuo resoconto anamnestico non si desume, per il vero, alcun sintomo che possa essere suggestivo dell'esistenza di un tumore a carico del cervello. Tuttavia, le manifestazioni di dejà vu possono essere un sintomo di epilessia di tipo parziale a preminente componente psichica. Il mio suggerimento è che tu consulti un neurologo, magari eseguendo preliminarmente un esame elettroencefalografico. Dall'esito dell'EEG e della visita potrebbe rendersi necessario farti anche eseguire una risonanza magnetica dell'encefalo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it