Tic dito indice

Buonasera non so se la sezione è giusta comunque è da un pò di giorni che il dito indice della mano dx ogni tanto si muove da solo sembra un fattore nervoso non saprei cosa può essere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Per una risposta attendibile è necessario precisare con maggiori dettagli il disturbo. In particolare, il dito si muove a scatti per 1-2 secondi o più a lungo?
Inoltre il problema insorge dopo attività prolungata della mano (ad es. suonare il pianoforte o utilizzare la playstation)?
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Volevo precisare che mi sono accorto di questo disturbo circa una settimana fa mentre usavo il pc. Poi credevo che la situazione si sarebbe risolta da sola, anche perchè ogni tanto capitavano episodi del genere, (mentre usavo il mouse)poi però dopo due oscillazioni del dito, non si facevano più sentire.
Ora invece tale sintomo continua a farsi sentire in modo più o meno frequente, durante tutta la giornata. Cerco di evitare di utilizzare il pc per paura che possa essere quella la causa.
Comunque il dito si muove a scatti in media per circa 3-4 secondi, poi si calma e ricompare ad una distanza di tempo indeterminata( dipende se ci penso o se magari sto facendo altro).
Non sento nessun dolore ma è solo molto fastidioso.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

nel tuo caso si potrebbe pensare ad un clono del dito, evento che può determinarsi fisiologicamente nel caso di affaticamento della mano, ad es. utilizzando per lungo tempo il PC, la Playstation, ecc.
In ogni caso se il disturbo dovesse persistere nel tempo o insorgere anche a riposo, è opportuna una valutazione neurologica.
Tanti saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Ci sono strumenti per guarire e/o mi devo preoccupare?.
Lei come dice di procedere attendo ancora un pò di tempo o vado dal mio medico di base?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Non è il caso di preoccuparsi.
Comunque parlane con il tuo medico.
Tanti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Volevo chiederle un'ultima cosa: per togliere l'infiammazione o comunque per accelerare i tempi di guarigione, cosa devo e non devo fare? Non esiste nessun medicinale per questo genere di cose?
Grazie, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

per individuare una terapia utile è necessario porre prima di tutto una diagnosi.
Purtroppo non posso esprimere un parere attendibile via internet senza visita e colloquio diretto.
Comunque potresti assumere per alcuni giorni un blando sedativo naturale, ad es. SEDIVITAX Bio opercoli (1 opercolo tre volte al giorno) in associazione con MAG 2 bustine (1 bustina due volte al dì).
In ogni caso parla prima con il tuo medico.
Tanti saluti ed auguri.