Contrazioni muscolari facciali in bimbo di 9 mesi

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 9 mesi che manifesta, da circa 1 mese, delle contrazioni facciali di mascella e mandibola simili a dei tic nervosi. Il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi perchè manifestazioni simili non sono preoccupanti in bimbi così piccoli in cui si sta ancora formando il sistema nervoso, ma è veramente impressionante vedere in un bimbo così piccolo questi tremolii facciali.
Mio figlio è sempre stato fin dalla nascita molto nervoso, agitato: il suo sonno è sempre agitato, ha frequenti risvegli notturni e dorme molto poco per l'età che età (circa 10 ore al giorno tra sonno notturno e pisolini giornalieri). In questi giorni sta mettendo i primi denti quelli inferiori e questo gli da molto fastidio e gli procura dolore.
Grazie fin da ora per la vostra cordiale risposta.
[#1]
Prof. Pasquale De Marco Neurologo, Neuropsichiatra infantile 25
Gentile Signora,le notizie anamnestiche da Lei segnalate non sono sufficienti;bisognerebbe saperne di più sulla storia clinica del Suo bambino e fare almeno un Elettroencefalogramma;penso che la cosa migliore sia quella di rivolgersi al Reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale di Cuneo,che è molto competente in queste patologie.Cordiali saluti