Pandas

Gent.mi Dr., sono la mamma di un bimbo PANDAS di 9 anni. La sindrome gli è stata diagnosticata 2 anni fa, quando presentò tutti i sintomi. Da allora sta facendo pennicillina i.m. e, attualmente, aloperidolo (il sintomo predominante sono i tic agli occhi, msndibola e collo). Questa estate ha avuto 2 crisi molto forti; l'ultima non è ancora del tutto terminata. Avevamo pensato alla tonsilletomia (l'ultimo tas era a 200 e l'antiDNasi a 750), ma dopo che ho portato gli studi sulla PANDAS al chirurgo, questi ha ritenuto che fosse superflua. Vorremmo provare le IVIG e perciò Vi scrivo per avere una Vostra opinione in merito e per sapere se c'è un centro italiano che le pratica su questi bambini. Io avrei trovato un medico che ha curato un ragazzino di 14 anni con risultati ottimi, ma al momento non può farle su pazienti pediatrici. Oltretutto quando portiamo il bimbo ai consulti medici fuori dai periodi di crisi non veniamo neppure presi in considerazione. Da qui la necessità, ahimé, di fargli delle riprese alla prossima crisi. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19

Cara Signora,

non è semplice esprimere un parere riguardo al disturbo di suo figlio. Infatti sebbene vengano diagnosticate con una certa frequenza le sindromi PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal infections), i tic multipli non sono necessariamente correlati con le infezioni da streptococco ed il bambino potrebbe avere un problema diverso (ad es. il disturbo di Tourette o tic psicogeni). Pertanto consiglierei cautela nelle terapie troppo aggressive. Senta il parere di un neuropsichiatra infantile esperto in queste problematiche.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI