Tic nervosi in bambina di 18 mesi

volevo un parere su alcuni comportamenti di mia figlia. ogni tanto si tappa le orecchie e sembra "assente" poi se la guardo scoppia a ridere. Più spesso alza le spalle a ripetizione, fa smorfie e sbatte la testa a destra e a sinistra. Aggiungo che sta attraversando un periodo di ansia da separazione (fatica ad addormentarsi e la sto riabituando a dormire nel suo lettino, lo faceva da neonata, ma sempre con frequenti risvegli). La qualità del sonno non è al massimo, però i risvegli sono 2 o 3 per notte, poi dobbiamo metterla a dormire da noi. Per il resto è nella norma, sveglia simpatica e testarda, abbastanza socievole (un pò timorosa) e molto curiosa del mondo. quali comportamenti possono indicare autismo, anche lieve? Questi comportamenti sono normali? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente è opportuno contestualizzare questi comportamenti, in quali occasioni, per quanto tempo ecc., il neuropsichiatra infantile è lo specialista di elezione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks