Paraparesi spastica

Egregio dott.
sono una giovane donna di 40 anni e ho sempre deambulato male e fin da piccola mi hanno diagnosticato una sospetta PARAPARESI SPASTICA.
Ora ho problemi di schiena, cisti cervicali e lombari L4-L5 dall'età di 22 anni soffro di mal di schiena, porto i plantari, ed è da qualche anno che mi sento di essere peggiorata, avendo oltre alla depressione (sono già in cura dal 2006), alla sera le mie gambe dopo la giornata lavorativa, sono molto stanche, con rigidità e sono malferme con rischio di cadute ( non molte per la verità); il neorologo mi ha fatto fare RM TESTA,COLLO SCHIENA PESS E PEM ARTI SUPERIORI E INFERIORI, in seguito un esame genetico al BESTA DI MILANO per i geni 7 e 4. Il dottor Taroni del Besta dice che non ci sono altre malattie che
la paraparesi spastica, e dice che anche la mia famiglia (madre e sorelle) dovrebbero fare l'esame genetico per avere un quadro completo familiare.
E' GIUSTO? FARE L'ESAME ANCHE LA MIA FAMIGLIA?
Sono solo io in casa che soffro di questi disturbi.
Sono sposata e vorrei sapere se posso avere delle agevolazioni da parte dell'Asl per queste mie problematiche?
La fisiatra nel 2008 mi ha prescritto 30 sedute di fisioterapia neurologica
per gambe e schiena e mi fatto bene, tra poco dovrò ritornare da lei per fare
spero nuove fisioterapie.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

nel caso di patologie neurologiche a probabile trasmissione ereditaria è sempre consigliabile effettuare uno screening genetico familiare. Tanto al fine di classificare con precisione il problema ed individuare eventuali portatori della variante genetica. In ogni caso la paraparesi spastica (di Strumpell-Lorrain) è una malattia ad evoluzione lenta e spesso risente favorevolmente dei trattamenti di fisioterapia.
Le agevolazioni previste dalle normative di legge in queste problematiche sono correlate alle effettive difficoltà motorie. A tal fine può chiedere informazioni al servizio di Medicina Legale della sua ASL.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI