Protusioni diffuse

Da parecchi mesi avverto delle scosse nella parte superiore della schiena e delle pressioni dolorose nelle zone superiori ed esterne delle cosce. Queste sensazioni si alternano e si accentuano in certi periodi. Dal RM CERVICALE risulta:segni di spondilo unco artrosi con modesta protusione in C4 C6 C7 con minimi fenomeni compressivi sul sacco durale. Dal RM LOMBARE risulta:protusione ad ampio raggio tra L3 L4 senza segni evidenti di compressione del sacco durale ma causa di riduzione di ampiezza dei recessi laterali; inoltre modeste manifestazioni di artrosi ipertrofica apofisaria e spondilosi marginale. Il medico mi ha consigliato di prendere l'acido alfa lipoico da 600 mg per vari cicli ma secondo l'ortopedico non hanno effetto e consiglia la fisioterapia. Si tratta di farmaci abbastanza costosi e chiedo il suo parere sull'opportunità prenderli e che tipo di accorgimenti dovrei mettere in atto per evitare che la situazione peggiori. Fare yoga può creare problemi? La ringrazio

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di farsi seguire da un fisiatra che Le imposterà un programma terapeutico, anche fisioterapico, ad hoc dopo averLa visitata e avere visionato la RM.
Lo yoga potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro