Esito di rmn encefalo che presenta focolai gliotici su base ipoperfusiva cronica

Buonasera, gentilmente chiedo a voi delle delucidazioni in base all esito di un referto di un rmn all encefalo che evidenzia "Multiple aree di elevato segnale nelle immagini a TR si rilevano sparse.

Inomogeneamente a livello della sostanza bianca sottorticale profonda fronto/parietale, a livelli dei centri semiovali, ed in periventricolare, da riferire potenzialmente a focolai gliotici su base ipoperfusiva cronica.

Per il momento mi interessa conoscere la causa e sapere se puo' essere collegato ad un problema vascolare.

Vi ringrazio per l attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, può essere un problema vascolare, almeno da quanto recita il referto.
Le cause? Ipertensione arteriosa, diabete, problemi cardiologici come il Forame Ovale Pervio, trombofilie (cioè tendenza del sangue alla coagulazione).
Faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurologo che Le indicherà come approfondire il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Ferrarolo,la ringrazio per la sua esaustiva diagnosi e risposta.
Ho già provveduto a consultare un neurologo che a sua volta mi ha prescritto un altra RMN con MDC per visualizzare e diagnosticare una diagnosi più precisa.
Per il momento la ringrazio per la sua attenzione,cortesia e professionalita'.
Buonasera
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente