Microangiopatia cronica

Buongiorno,
Mia madre, settantenne, due settimane fa ha avuto un episodio di amnesia globale e transitoria.
Dalla tac ed elettrocardiogramma non è risultato nulla di significativo.
Siamo in attesa di elettroencefalogramma.
Lei ha mutazione in MTHFR in omozigosi e nel 2018 è stata operata di un tumore al seno e ha fatto la radioterapia.

Il nostro neurologo non sarà disponibile fino al 14 e volevo chiedere la cortesia di darmi una breve spiegazione.

Esito RM con Mdc: sporadiche
e periventricolare sono espressioni di leucoencefalopatia microangiopatica cronica.
Non attuale evidenza di alterazioni di significato patologico acuto in ambito sovra e sottotentoriale.
Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolare e solchi alla convessità di regolare morfologia e dimensioni.
Fossa posteriore regolare.
Nelle sequenze specifiche non si apprezzano aree di riduzione della diffusivita’ delle molecole d’acqua, ne’ patologici depositi di sostanze paramagnetiche.
Assenti patologiche impregnazioni contrastografiche cerebro meningee.

Conclusioni: minimi fenomeni di sofferenza microangiopatica cronica in assenza di alterazioni di significato acuto.

Ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica non è stato rilevato nulla di,particolarmente grave, infatti il problema vascolare (microangiopatia) è stato definito "minimo" e tutto sommato compatibile con l’età della Mamma.
Tale reperto non è la causa dell'amnesia globale transitoria la cui causa resta sconosciuta.
Considerata la mutazione MTHFR in omozigosi presumo che la Signora sia già in terapia antiaggregante.
Affidatevi ad un neurologo in modo che la Signora possa essere seguita nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo e colgo l’occasione, in generale, per farle mille ringraziamenti per la sua gentilezza, competenza e disponibilità. Ho già ricevuto altri consulti da Lei e le sono molto grata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, La ringrazio per le parole di stima e Le auguro una buona serata.

Cordialmente