Rmn con mezzo di contrasto

Buon giorno a tutti da tempo ormai combatto con strani sintomi soffrendo di uno stato ansioso che non riesco a sconfiggere in nessun modo ne con psicoterapie ne con ansiolitici, ora a causa di giramenti di testa andrò da un osteopata domani per dolori alla zona cervicale e ho una risonanza all'encefalo giorno 15 Settembre, io già mi sono sottoposto a questo esame 2 anni fa ma senza mdc, ora il mio medico curante mi ha prescritto il mdc volevo chiedere è pericoloso?
assumendo io lo xanax posso avere reazioni avverse al farmaco?
È rischioso ho sentito di gente che ha avuto effetti negativi o reazioni avverse, è necessario farla con mdc?
volevo dei chiarimenti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'anno scorso la RM encefalica è stata fatta per lo stesso motivo di oggi?
In ogni caso non ci sono interazioni negative tra mezzo di contrasto per la RM e Xanax. Solitamente non causa problemi.
Se sia necessario non posso saperlo, se il medico ha prescritto questa modalità ha avuto i suoi motivi.
Ritornando all'ansia, solo con gli ansiolitici non può risolvere il problema, peraltro dopo un po’ di tempo l’ansiolitico perde efficacia per il fenomeno dell’assuefazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Si ho effettuato la risonanza per lo stesso motivo era risultato nel referto leggo testualmente presenza di una cisti aracnoidea(18x12 mm) sottostante il pacchetto stato acustico a livello della cisterna dell'angolo,ma ho fatto vedere il tutto ad un neurochirurgo mi ha detto che non centra nulla con i miei giramenti di testa,lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Le pubblico il referto dell'ultima rmn
Rmn Encefalo:
Esame condotto con tecnica SE-FLAIR,secondo i piani assiale e sagittale.
In f.c.p il Iv ventricolo ha sede e morfologia normale. Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolare sopratentoriale regolare per morfologia e dimensione
Al momento attuale non si osservano significative alterazioni parenchimali focali in sede cerebrale e cerebellare.
Si conferma la presenza di una cisti aracnoidea(18x12 mm)sottostante il pacchetto stato-acustico a livello della cisterna dell'angolo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la RM è stata richiesta per controllare la costi aracnoidea. Se il neurochirurgo visionando direttamente le immagini dell’esame ha escluso la cisti come causa delle vertigini non posso che concordare non avendo visionato la RM.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Scusi se approfitto della sua disponibilità ma queste cisti sono pericolose?il neurochirurgo mi ha detto che probabilmente è presente ed è lì da anni se non dalla nascita può portare problemi col tempo?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente le cisti aracnoidee sono asintomatiche e non creano alcun problema, solo in rari casi possono accrescersi e diventare sintomatiche. Comunque la sua mi pare di capire che sia stabile, considerata la dicitura "Si conferma la presenza....".

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
In realtà non ne sapevo nulla la rmn l'avevo fatta per le vertigini e risale al 2018,tra 15 giorni farò altra rmn per vedere se la cisti è stabile o si sta ingrandendo ma il medico mi ha detto che probabilmente sta li da anni se non dalla nascita,volevo chiederle un ultima cosa:come avrà capito sono ipocondriaco,ieri sono stato dal fisioterapista osteopata per trattare la cervicale perché il medico curante mi ha detto che i capogiri possono dipendere dalla cervicale,ma ho letto su internet(forse non dovevo proprio aprirlo)Che questi trattamenti al collo possono provocare ictus,è vero o è una scemenza?Mi scusi per le tante domande
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'osteopatia praticata da professionisti seri ed esperti non causa problemi.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore se possibile la vorrei aggiornare della rmn di giorno 15 a presto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l’esito.

Buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dot.buonasera martedì devo sottopormi alla risonanza con contrasto mi hanno chiesto la creatinina però i valori sono leggermente bassi
Risultato 0,70 mg/dl VAL.normali 0,72-1,18
Cosa significa la creatinina leggermente bassa?Posso fare la risonanza col contrasto?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può fare la RM con mezzo di contrasto.
Questi valori di creatinina non sono patologici.

Buon fine settimana
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore dopo vari rinvii in data 10 Ottobre ho effettuato la rmn avevo piacere a pubblicare l'esito:
Rm cervello e tronco encefalico senza e con MDC
Sono state eseguite sezioni sul piano assiale,sagittale e coronale.
Le immagini sono state ottenute con tecnica di Spin-echo,T1,T2,Gradient echi,DWI,Flair.
I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione.
Terzo ventricolo e quarto ventricolo di normali dimensioni si trovano sulla linea mediana.
Non zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare.
Presenza di una cisti aracnoidea in fossa cranica posteriore dal lato destro che si estende dal forame magno fin quasi al forame acustico interno, si associa minima discesa delle tonsille cerebellari nel forame magno.
Regolari gli spazi della base e della convessita'cerebrale e cerebellare.
Non aree di enhancement dopo MDC.
In conclusione l'esame RM permette di escludere la presenza di processi espansivo endocranici o lesioni focali,si conferma l'esistenza di una cisti aracnoidea in fossa cranica posteriore dal lato destro non modificata rispetto al precedente esame.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale se si eccettua la cisti aracnoidea che comunque è invariata rispetto al riscontro precedente.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Quindi va tenuta sotto controllo?Il medico curante mi ha consigliato un controllo ogni 2 anni
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esatto, un controllo ogni due anni è un intervallo congruo considerato che le dimensioni sono immodificate da diverso tempo.

Buon fine settimana
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie buon fine settimana anche a lei