Causa vertigini

Salve, ho 69 anni, soffro di ipertensione arteriosa, prendo enapren 20 (mezza pillola al giorno); ex obesa (85 kg), dopo una dieta sono arrivata a 45 chilogrammi per 1. 53.

Dall'ultima visita oculistica mi è stata riscontrata un inizio di cataratta ed un minimo di pressione oculare alta.

Mi capita spesso, appena giro la testa o faccio qualche movimento oculare, sento un senso di calore dalle spalle alla testa ed avverto vertigini, con improvvisi sbandamenti; appena passano mi vengono degli sbadigli e poi mi sento meglio.

A cosa può essere dovuto?
Grazie e scusate ancora il disturbo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione molto ben specificata del suo disturbo, l'ipotesi diagnostica che maggiormente mi sento di avanzare è che possa trattarsi di una vertigine parossistica posizionale benigna. Per poter confermare che si tratti di questa condizione, occorre che sia visitata da un neurologo che la sottoponga alle manovre evocative di Dix-Hallpike ed in caso di positività la istruisca sugli esercizi di Epley per il riposizionamento degli otoliti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, seguirò il suo consiglio, con un analisi approfondita dal neurologo