Ma avverto spesso dei formicoli nella zona cervicale

Gentile dottore, a seguito di forti dolori lombari, che mi causavano una seria condizione invalidante,il mio medico mi ha prescritto una TAC lombosacrale,con il seguente risultato:L3-L4 piccola ernia posteriore-paramediana sinistra comprime il sacco durale e la porzione emergente della radice L4. A L4-L5 ed L5-S1 quadro TC nella norma.Il calibro del canale spinale appare leggermente ridotto su base congenita.Iniziali note di artrosi interapofisaria.Il mio medico
mi ha prescritto Voltaren più muscoril punture ,una al dì per 5 giorni,adesso la
situazione è migliorata,ma avverto spesso dei formicoli nella zona cervicale,da
che cosa può dipendere?
Da un recente consulto specialistico (Fisiatra),ho avuto prescritto "Dianural"
compresse ,1 al dì per 20 giorni ed anche un pò di nuoto. desidererei avere un
vostro parere riguardo alla terapia sia del mio medico che del fisiatra.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione .
rispettosamente, Salvatore da Trapani.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la terapia del suo medico è corretta per affrontare la fase acuta del dolore, infatti ha già notato il miglioramento. Il farmaco che le ha prescritto il fisiatra è un integratore a base di acido alfa-lipoico che può dare un certo beneficio ma più a lungo termine. In quest'ultimo caso la terapia va proseguita per almeno un mese o più. Se non dovesse avere benefici ne parli al suo medico che le indicherà qualche altra molecola di buona efficacia. Per quanto riguarda i formicolii nella zona cervicale, questi possono dipendere da problemi della stessa colonna cervicale, pertanto le consiglierei di indagare anche in tal senso con una RM del rachide cervicale.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.FERRALORO,
La ringrazio per la sua cortese attenzione,e la celerità
nel rispondermi,senza dubbio ascolterò i suoi preziosi
consigli,e quanto prima, dopo averne parlato col mio medico curante , farò una RM del rachide cervicale.
Comunque se dovessero esserci delle novità, sicuramente
mi farò sentire.
Grazie .
Rispettosamente Salvatore da Trapani.