Sincope situazionale

Salve...
Ho una domanda da fare...
2 anni fá il mio ragazzo durante uno sforzo è svenuto e ha perso conoscenza automaticamente...
È stato portato in ospedale e dopo vari esami che erano tutti nella norma, gli hanno detto che poteva trattarsi di "sincope situazionale"...
Ora a distanza di 2 anni mentre ha fatto un tampone molecolare gli è fuoriuscito del sangue dal naso ed è controllato nuovamente a terra per pochi secondi ha perso conoscenza... Gli è stata misurata la pressione ed era 144. 90.. Cosa potrebbe essere??
Che controlli potrebbe fare?
Grazie mille per la risposta buona giornata...
Ragazzo di 30 anni.. Alto 1. 75 per 79 kg
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

potrebbe essere una sincope vasovagale scatenata dalla vista del sangue, questa condizione non è rara e può rientrare anch’essa nel gruppo delle sincopi situazionali.
Potrebbe effettuare un elettroencefalogramma ma solo per tranquillizzarsi perché l’episodio descritto non ha le caratteristiche di una crisi comiziale.
Anzi da quanto riporta sembrerebbe un’ipotesi verosimile, quella vasovagale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore..
Procediamo nei giorni per effettuare un elettroencefalogramma per essere più tranquilli...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro