Topamax in un periodo buio, è giusto iniziarlo?

Soffro di epilessia da qualche anno, adesso sto prendendo Urbanyl 5 mg la mattina e 5 mg la sera, ma dato che gli "scatti" non sono passati del tutto il mio neurologo mi ha dato il Topamax (da prendere inizialmente 15 mg la sera, unito a Urbanyl).
Leggendo qualche informazione sul farmaco l'idea di iniziarlo mi spaventa, perchè c'è scritto che una persona su dieci manifesta, come effetto collaterale, depressione.
Io sto cercando di uscire da un periodo molto buio, iniziato 3 mesi fa per colpa di effetti collaterali psicologici dati dal Keppra, il morale è a terra e non ho stimoli per continuare gli obiettivi che ho, ho da 3 mesi un senso di estraneazione ed a volte mi sento anche un pò apatica, non saprei descrivere bene ciò che sento ma in sintesi non sono più felice da 3 mesi a questa parte, nemmeno facendo le cose che prima mi piaceva fare, sto già facendo un percorso psicologo per cercare di uscirne al meglio, però ho paura che iniziando col Topamax io inizi a star peggio, avrei bisogno di un consiglio perchè sono davvero bloccata sul da farsi.
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda, spero mi possiate dare una mano, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
il topiramato (Topamax) viene frequentemente usato anche nella cefalea emicranica e nel Disturbo Bipolare. In rari casi può effettivamente produrre "appiattimento" dell'umore, oppure disforia irritabile. Comprendo quindi i suoi dubbi, che potrebbe tranquillamente manifestare al suo neurologo. D'altro canto una eventuale alternativa comporterebbe a sua volta il rischio di altri effetti collaterali. Come al solito, in tutte le terapie, bisogna calcolare il rapporto costo/beneficio.
Piuttosto mi sembra il caso che lei affronti il suo disturbo dell'umore, per il quale abbiamo terapie mediche efficaci e sicure.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-