Note atrofiche corticali

Mio padre si è sottoposto ad una risonanza magnetica al encefalo e volevo sapere se potete aiutarmi a capire il diagnostico ricevuto.

"Ampia la cisterna magna con aumento focale dello spazio liquorale extrassiale retrocerebellare sinistro.
Non aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso encefalico.
non evidenza di aree di restrizione del segnale delle immagini in diffusione.
il sistema ventricolare sovra ed infra tentoriale e in sede è regolare.
ampi gli spazi perivascolari piani di Virchow Robin alla convessità.
Aumentata ampiezza degli spazi sub arachidi pericerebrali e pericerebellari per note atrofiche corticali.
"
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
mentre la cisterna cerebello-medullare è più ampia (ossia è una mega-cisterna magna) per essersi così formata dall'epoca fetale, cioè è congenita, invece gli spazi intorno al cervello (o peri-cerebrali) più ampi sono un segno dell'avanzare dell'età, che implica atrofia del parenchima cerebrale. Poiché il cervello si rimpicciolisce, aumenta lo spazio liquorale che lo circonda. Ciò può anche non essere di significato patologico se il paziente non presenta sintomi inerenti il proprio potenziale cognitivo. Qualora invece ciò sia presente, può essere opportuno consultare un Neurologo per la valutazione del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it