Polpastrello che punge e brucia

Buongiorno, non so se sono nella sezione corretta, ma vorrei chiedere un'opinione.
Da ieri pomeriggio avverto una strana sensazione al polpastrello del dito indice della mano destra.
Quando sfioro la pelle sento pungere (come se ci fosse una spina, ma ho controllato e non ne vedo).
Sempre allo sfiorare della pelle sento anche un lieve bruciore.
Come se ci fosse un taglietto, che però non c'è.
Il dito all'apparenza è normale.
Se invece premo con più forza non avverto il bruciore e non lo sento nemmeno pungere.
E' una cosa che si manifesta solo se sfioro la pelle con leggerezza, se premo più forte non avverto nulla.
Però la pelle NON è arrossata.

Da ieri pomeriggio (quando il sintomo è apparso all'improvviso) non è ancora andato via.
Cosa può essere e cosa potrei fare?

Aggiungo che non ho subito traumi e non ho toccato sostanze particolari o irritanti
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buonasera, il sintomo che riferisce, ovvero la sensazione di dolore per uno stimolo che non dovrebbe provocarlo, si definisce tecnicamente "allodinia". Potrebbe essere un sintomo riferibile a una iniziale sofferenza di un nervo e, interessando il polpastrello dell'indice, è possibile che questo sintomo sia da riferire al nervo mediano. La causa più probabile potrebbe essere un inizio di sindrome del tunnel carpale. Le consiglio di parlarne con il suo medico curante in quanto potrebbe essere utile uno uno studio di velocità di conduzione per confermare la diagnosi, soprattutto se ha notato altri sintomi, come per esempio addormentamento della mano destra durante la notte,
Saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net