Ultimamente mi capita spesso di dimenticare le cose e la notte ho problemi a dormire

salve,
alcuni giorni fa mi è successo una cosa che mi ha lasciata senza spiegazioni...davanti alla richiesta di una persona di scrivere il numero 145, non mi ricordavo proprio come si scrivesse il 5...sono rimasta bloccata un paio di secondi fino a quando non ho trovato un posto da cui "copiare". E' una cosa che mi ha davvero lasciato sconvolta considerando ke studio ingegneria e con i numeri ho a che fare quotidianamente...cosa può essere successo?ultimamente mi capita spesso di dimenticare le cose e la notte ho problemi a dormire...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
"ultimamente mi capita spesso di dimenticare le cose e la notte ho problemi a dormire": proviamo a invertire i sintomi: se dorme poco e male di giorno faticherà a concentrarsi e a memorizzare, perché è proprio durante il sonno che i ricordi si fissano.
Per quanto riguarda la sua "dimenticanza" del numero, sembra un "atto mancato", uno di quei famosi lapsus freudiani che si riescono a spiegare (e non sempre) durante un'analisi.
Provi a riflettere sul perché dorme male e cosa può fare per migliorare la situazione.
Cordiali saluti

Franca Scapellato