Sbandamento e crampi

Gentilissmi medici.

Ho 25 anni, da circa un mese soffro di una sensazione di sbandamento, o per meglio dire la sensazione di essere su una barca che ondeggia.

In piu, quando sto seduto al computer (premetto che sto scrivendo la tesi, quindi son costretto a stare davanti ad esso anche 10-12 ore al giorno), ho frequenti crampi, non particolarmente violenti ma cmq numerosi, soprattutto alle gambe (qualcuno alle braccia). Questi crampi son associati ad un senso di debolezza.

Premetto inoltre che fino ad un mese e mezzo fa, facevo palestra.

Ho eseguito per ora una rmn all'encefalo e al tronco encefalico che e' risultata negativa.

Visita dall'otorino, negatva.

Gastroscopia che ha riscontrato un ernia iatale (in cura con Pantopam)

Visita reumatologica con prescrizione di fiale di magnesio

Visita addome con risultato negativo.

Esami del sangue che han riscontrato una lieve anemia (in cura con folina), sebbene con una caratteristica ereditaria.

Ad oggi i sintomi persistono. Cosa potrebbe essere? Che altri esami mi suggerite di eseguire? Esiste la possibilità di avere la SM?

Saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

perchè ha dimenticato la visita neurologica?
In questi casi è importante un accurato esame obiettivo neurologico (valutazione dell'andatura, Romberg, prove cerebellari, forza, tono, trofismo, riflessi profondi, sensibilità, Babinski, ecc.)
Per quanto riguarda la SM, la negatività della risonanza magnetica encefalica rende improbabile tale ipotesi diagnostica.
Tanti saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, in realtà ho dimenticato la visita neurologica (e' stato il neurologo a prescrivermi poi la rmn).

La visita neurologica era risultata negativa, tranne la prova della marcia, in cui tendo a sbandare verso dx.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Una visita neurologica negativa dovrebbe eliminare qualsiasi dubbio riguardo ad una patologia neuro-muscolare importante.
Tanti saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Vista la persistenza dei sintomi, mi suggerisce qualche altra visita?

[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

non è semplice esprimere un parere senza visita e colloquio diretto. Consiglierei un esame del sangue approfondito con valutazione anche di elettroliti, TSH, FT3, FT4, CPK, vitB12, ecc. ed una eventuale EMG.
Tanti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore.

Ho eseguito le analisi da lei consigliate. Son in attesa dei risultati.

Nel frattempo, ho eseguito rx colonna (negativa) e le prove vestibolari.

Quest'ultime hanno evidenziato una : iporeflettività labirintica destra. Cosa significa?

Il medico mi ha detto che dovrebbero sistemarsi da sole, in caso dovrò fare un day hospital. In cosa consiste il day hospital?

Grazie mille
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

completi tutte le analisi e mi faccia sapere.
L'iporeflettività vestibolare indica una minore attività di un labirinto rispetto all'altro. In genere si determina in breve tempo un compenso centrale con attenuazione dei sintomi di vertigine.
Segua in ogni caso i consigli del suo medico.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore

Proprio oggi ho ricevuto le analisi di laboratorio che han dato esito negativo.

Visto cmq la persistenza del sintomo di sbandamento (che va diciamo a giorni, e credo in parte dovuto anche ad uno stato ansioso), ho parlato con il neurologo che mi fece la visita e ordino la RNM e vista la mia paura per la SM, mi ha detto che avrebbe notato segni di essa tramite la visita neurologica e la RNM.

A questo punto chiedo anche a lei il suo parere e se suggerisce di effettuare altri esami o semplicemente attendere il ri-esame vestibolare.

Ancora una volta la ringrazio per la sua cortesia e disponibilità
[#9]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Concordo con il Collega.
Tanti saluti ed auguri.