Lieve dilatazione a livello del corno occipitale

Buongiorno Dott, sono la mamma di una bimba nata prematura a 34+5, alle dimissioni mi lasciano un foglio con tutte le varie visite che gli hanno fatto, dove c’è anche quella celebrale.
c’è scritto così: dx.
Aorta in sede con flussimetria istmica regolare.
Controllo fra tre mesi.

25/08/2022 ECOGRAFIA CEREBRALE
Esame eseguito con sonda da 8-9 Mhz Piccola finestra acustica, che ostacola esame.
Strutture della linea mediana in asse e normorappresentate.
Scissura interemisferica e spazi pericerebrali nei limiti.
Sistema ventricolare in sede, asimetria ventricolare per maggiori dimensioni del VVLL sinistro.
Lieve dilatazione a livello del corno occipitale di sinistra.
Indice di Levine 1, 12 cm a sinistra e 1, 11 cm a destra.
TOD a sinistra 1, 38 cm.
Lieve iperecogenicità periventricolare del parenchima cerebrale esplorabile, indice di resistenza sull'arteria pericallosa 0, 71 Fossa cranica posteriore normale per quanto esplorabile Da rivedere in follow-up.
Oggi rifaccio la visita pediatrica e mi dicono di ripetere l’eco grafica celebrale perché c’era quel lieve valore alterato.
Io non non ho capito bene cosa sia, ma sono molto paranoica... mi devo preoccupare?
Poterebbe causare qualcosa se questa cosa non si riassorba o dovrebbe ingrandirsi?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Signora,
ciò che viene segnalato dall'ecografia cerebrale, che resta comunque un esame di orientamento e non di potenziale diagnostico definitivo, è una asimmetria fra i due ventricoli laterali, che può rappresentare anche una variante della norma, non legata ad alcun aspetto di patologia. Il segno clinico più importante deve essere ricercato a livello clinico, nelle caratteristiche comportamentali della bambina, come ad esempio una maggiore irritabilità o una condizione di inusuale torpore. La tranquillizzo e Le consiglio di far valutare la bambina da un Neurologo se dovesse invece rilevare i segni che le ho citato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott,la ringrazio per la vostra risposta. In seguito ho provveduto a ripetere un ulteriore ecografia in forma privata dopo 30 giorni dalla prima,e la bimba aveva 40 giorni. Questo è il risultato dell’eco:
L'esame eseguito per via transfontanellare anteriore, ha mostrato:
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede.
Sostanzialmente simmetrici appaiono i ventricoli laterali di dimensioni e morfologia regolare di diametro trasverso dei corni anteriori misurato a livello del forame di Monro è di 28mm).
Nei limiti della norma il terzo ventricolo (diametro tasverso: 3.2mm.)
Sostanzialmente simmetrico appare il TOD bilateralmente: dx 13.2mm: sin 14mm.
Di normale ampiezza appaiono i plessi corioidei.
Tenue e sfumata iperecogenicità del parenchima periventricolare, in particolare in corrispondenza del trigono e dei nuclei della base, che appare simmetrica bilatralmente.
Strutture della linea mediana in asse.
Regolare disposizione delle circonvoluzioni cerebrali
Non si rilevano immagini iperecogene riferibili a calcificazioni nei
Appena ampi appaiono gli spazi liquorali extrassiali anteriori visu
Nei limiti della norma la Cisterna Magna (7.5mm)
La valutazione delle resistenze arteriose valutate a livello dell'ACA ha mostrato sostanzialmente nei limiti della norma per l'età (IR 0.69).Considerazioni:
La lieve iperecogenicità segnalata, per quanto segno aspecifico, può essere messa in relazione con modesta e, in genere, transitoria immaturità della sostanza bianca.
Su valutazione clinica, e se di necessità, eventuale controllo a distanza (30-40gg. s.c.).
Posso gentilmente avere un ulteriore parere anche da lei su quello che c’è scritto ?? Deduce ancora dopo quello che legge che devo essere attenta a quello che mi ha scritto ?? In modo più blando può spegnermi meglio cosa dovrei notare di anomalo se ci fosse qualcosa durante la sua crescita ?!
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Se la bambina è eccessivamente irritabile o tendenzialmente torpida, perché queste sono generalmente le sequele neurologiche che si rilevano nei soggetti nati prematuri, ma che nella quasi totalità dei casi tendono a regredire nei mesi successivi

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per ulteriore risposta. Fortunatamente lei è una bambina che mangia e dorme quindi molto tranquilla. Non noto questo atteggiamento in lei per il momento. Quello che fa spesso e che durante la giornata lei tende spesso a premersi come se avesse sempre lo stimolo di evacuare. Può essere un atteggiamento preoccupante ?? Mente per quanto riguarda la riposta della seconda ecografia posso essere ulteriormente tranquilla,quindi che non c’è nulla di grave ?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Può tranquillizzarsi sia sulla base dell'esito della Ecografia che in relazione a quel che ha riferito concernente il comportamento della bambina. Il fenomeno che lei ha descritto non è in relazione con alcuna condizione di patologia del cervello

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it