Le sudette terapie si evidenzia riduzione dell'edema

RICHIEDO UN CONSULTO PER MIA MAMMA DI 88 ANNI CON LA SEGUENTE DIAGNOSI NEOPLASIA INFILTRANTE TALAMO-MESENCEFALICA DX CON EMIPLEGIA SX. FINO AI PRIMI DI MAGGIO 09 ERA OTTIMA SALUTE PER LA SUA ETA' TOTALMENTE AUTOSUFFICIENTE ( VIVEVA DA SOLA). RICOVERATA AL PS DI VARESE PER UNA SFUMATA EMISINDROME MOTORIA SX PRESENTANDO NEI GIORNI A VENIRE UN QUADRO EVOLUTIVO FINO AL EMIPLEGIA COMPLETA CON SENSORIO CONSERVATO E STABILE ORIENTAMENTO SPAZIO TEMPORALE.IN PRESENZA DI TAC ENCEFALICA RIPETUTAMENTE NEGATIVA E' STATA ESEGUITA RMN CHE PERMETTEVA DI REFERTARE ESPANSO INFILTRANTTE IN REGIONE TALAMICA MESENCEFALICA. ESEGUITO CICLO (8) PALIATIVA (24 GY)UNITAMENTE A CORTICOTERAPIA PER OS (4 MG /DIE,DOSAGGIO OGGI DIMEZZATO).SUCCESSIVAMENTE A NUOVA TAC ENCEFALICA DOPO LE SUDETTE TERAPIE SI EVIDENZIA RIDUZIONE DELL'EDEMA E SCOMPARSA DELL'IMPREGNAZIONE SEGNALATA.
TERAPIA ATTUALE :LIMPIDEX 30MG,DBASE 20GTT/SET. CALCIUM S.F.,CARDIOASPIRINA 1 CP,SOLDESAM 32GTT ORE 8 + 32GTT ORE 15,DIFOSFONAL 100 1F/SET, GARDENALE 50 MG 1 CP. ATTUALMENTE RICOVERATA IN UNA STRUTTURA ATTREZZATA DATO IL SUO STATO DI QUASI TOTALE INFERMITA'DA CIRCA 10 GIORNI HO NOTATO UN SENSIBILE MIGLIORAMENTO A LIVELLO COGNITIVO.
POSSO SPERARE SE NON IN UNA GUARIGIONE ALMENO IN MIGLIORAMENTO A LIVELLO MOTORIO ? ESISTE QUALCHE ALTRA TERAPIA PIU' ALL'AVANGUARDIA ?
VORREI EVIDENZIARE CHE LA DIAGNOSI E' STATA EMESSA IN ASSENZA DI BIOPSIA(IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE LA ZONA COLPITA);IN BASE ALLA VOSTRA ESPERIENZA,SI PUO' RITENERE CORRETTA LA SUDETTA DIAGNOSI ?
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE SE POTETE RISPONDERMI CON SOLLECITUDINE, VISTA LA GRAVITA' DELLA PATOLOGIA.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la diagnosi formulata in base alla RM è una diagnosi radiologica, di lesione, anche se non si hanno dati istologici. In ogni caso la terapia chirurgica, a causa dell'età, è impraticabile, per cui, anche una diagnosi istologica, dal punto di vista pratico, non porterebbe alcun vantaggio. Circa i miglioramenti dal punto di vista motorio, sconoscendo le dimensioni e l'estensione della neoplasia, non le saprei dire. In generale, le dico che è difficile che possano avvenire perchè la tendenza è all'accrescimento.
La terapia è quella classica, antiedema. Allo stato attuale non conosco terapie nuove.
Porgendole i miei auguri la saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore nel ringraziarla della sollecita risposta per quanto riguarda le dimensioni dell'edema posso riportarle l'esito dell'esame del 25.05.09 "l'esame evidenzia alterazione segnale in corrispondenza della regione talamica-mesencefalica dx che si accompagna ad iperdensità nei territori circostanti, con aspetto digitato riferibile a componente edemigena.A tale livello la lesione presenta margini ad aspetto infiltrante, maggior asse di circa 37mm e dopo mezzo di contrasto si assiste ad una franca impregnazione contrastografica,con effetto massa sul sistema ventricolare e minima deviazione della linea mediana controlaterlamente."
Dopo radioterapia, esame del 16.06.09 " ridotto l'edema scomparsa l'impregnazione, non infarcimenti emorragici."
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
l'evoluzione clinica dipenderà dalla velocità di accrescimento della neoplasia, quindi non si possono dare indicazioni prognostiche precise.
Cordiali saluti e auguri