problemi di memoria e attenzione

salve sono una ragazza di 27 anni.
Mi è difficile ascoltare per un lungo periodo di tempo una conversazione e mi distraggo in continuazione. Poi mi scordo dove metto le cose e in ogni posto dove vado mi scordo il cappotto e la borsa.
È difficile vivere per me!! Non mi ricordo mai niente.
A scuola non studiavo mai perché mi sembrava faticoso stare concentrata a leggere.
Comunque sia non era difficile la scuola per me e fino al liceo non ho dovuto mai sforzarmi.
Ho sentito solo un po’ di fatica all’università perché dovevo stare concentrata tanto tempo, e allora studiavo un pochino al giorno e mi sono laureata due anni fa.
Paradossalmente mi trovo meglio ad ascoltare le lezioni all’università perche quando mi distraggo provo ad intuire quello che ho perso ed è più facile intuire bene perché nelle lezioni c’è più logica.
Ma sembro comunque una stupida quando devo partecipare ad una conversazione perché dopo cinque minuti mi distraggo anche se mi sforzo di stare attenta.
Ho fatto diversi lavori come la barista, la commessa ma sono sempre stata mandata via per i miei vuoti di memoria.
È piu facile per me fare un lavoro che non richieda capacità di memoria a breve termine (un lavoro intellettuale) ma al momento non riesco a trovare un lavoro compatibile con la mia laurea.
Cosa posso fare? Premettendo che per me ogni giorno è faticoso perché perdo veramente tutto e mi scordo molte cose non posso sopportare anche il disagio di stare senza lavoro.
Esiste un farmaco che mi migliori l’attenzione e la memoria insomma che cosa posso fare?
Questi problemi li ho avuti da quando ero bambina ma adesso non mi permettono di vivere.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Utente,

intanto, credo che bisognerebbe capire se il disturbo è un reale disturbo di memoria o si tratta, da come sembra dalla storia clinica che racconta di un disturbo di attenzione da attribuire a cause diverse. Le consiglio una valutazione neurologica ed eventualmente dei tests neuropsicologici che indaghino le funzioni mnestiche.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
se si tratta di un disturbo di attenzione a quali cause
si attribuisce? ma è vero che prima di anare dal neurologo devo fare un EEG?. grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Un EEG potrebbe essere utile nel Suo caso, ma credo che l'utilità di tale esame dovrebbe essere valutata dal collega che la visiterà.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte sollecite. Le farò sapere.
Cordiali saluti