Problemi di attenzione, sonnolenza e difficoltà di memorizzazione

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni, da poco mi sono iscritto all'università, dopo quasi dieci anni di inattività dallo studio (mantenendomi allenato solo leggendo romanzi).

Da un pò di anni ho notato che non ho più una memoria buona come prima (ho sempre pensato che fossero le sigarette, un pacco al giorno, vizio che comunque mi sono tolto da 3 anni). Adesso iscrivendomi all'università noto maggiormente la difficoltà di memorizzare ed inoltre ho difficoltà a stare attento, a tutto ciò si aggiunge un senzo di "sonnolenza" che ho sempre addosso (eppure dormo molto la notte 8/9 ore), è come se fossi sempre stanco mentalmente e vorrei riposare.

Tengo a precisare che non ho mai avuto nessun tipo di problema, né di depressione né ho mai usato nessun tipo di farmaco particolare. Sto anche pensando di andare a fare una visita neurologiaca proprio perchè questa situazione mi fa sentire a disagio, mi sento come se andassi a rallentatore rispetto agli altri.

Avete qualche consiglio da darmi? Avrei bisogno di una terapia apposita ho è una cosa che si potrebbe risolvere spontaneamente? Questa è una cosa che mi sta facendo diventare insicuro soprattutto adesso che con l'università dovrò cominciare a dare gli esami.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Ho più volte affermato, in risposta a domande simili, che nei soggetti giovani i disturbi di memoria possono dipendere da semplice disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo. Indubbiamente studiare all'università può rappresentare per alcuni soggetti un impegno considerevole. In questi casi è importante individuare un "metodo di studio" che permetta di ottenere buoni risultati senza determinare eccessivo stress psicologico.
E' importante tuttavia escludere eventuali problemi internistici o neurologici con un accurato esame obiettivo ed un esame del sangue di routine che comprenda anche parametri quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, acido folico, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, ecc.;
Inoltre è necessario escludere con appositi tests psicodiagnostici la cosiddetta "depressione mascherata" che si manifesta con particolari sintomi quali: cefalea, astenia, disequilibrio, disturbi gastro-enterici, deficit di memoria, ecc.
Per quanto detto, consiglierei di richiedere una visita neurologica.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta, comunque tendo a precisare che il mio problema principale non è la memoria, ma quello che soffro maggiormente e il senso di sonnolenza e di stanchezza che sento molto spesso addosso; naturalmente mi risulta difficile studiare poichè appena comincio a leggere dopo un po' ho già bisogno di fermarmi.
Però la sonnolenza l'avverto spesso durante il giorno indipendentemente se studio o meno, e spesso mi sento disorientato, per esempio quando parlo mi capita molto frequentemente di perdere il filo del discorso ed avere difficoltà di ricordare ciò che avevo da dire, naturalmente può capitare a chiunque, ma io prima ero molto lucido e non mi succedeva mai.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

i sintomi che riferisci potrebbero rientrare nell'ambito di quello che ho definito "disturbo depressivo mascherato". Consiglierei di effettuare alcuni tests psicodiagnostici (ad es. MMPI, SCL90 e simili). Inoltre è sempre opportuno effettuare un esame completo del sangue, poiché eventuali alterazioni dei parametri fisiologici possono determinare, in alcuni soggetti, disturbi sia fisici che neuro-psicologici.
Infine, come va il sonno notturno?
Soffre di insonnia, risvegli precoci, tendenza a russare?

Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie ancora per la risposta,
per quanto riguarda il sonno diciamo che non ho disturbi tranne per il fatto che mi sveglio diverse volte durante la notte.