Contrazioni dita piedi

soffro di contrazioni alle dita dei piedi (io dico che le dita si ritirano)Infatti si tendono verso l'alto e non riesco a piegarli in basso. mi dura solo qualche minuto ma è doloroso. Mi succede con il freddo ma anche quando sono a letto (con i piedi ben coperti): C'è una ragione ed è prevenibile?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
E' difficile dare una spiegazione via web; potrebbe trattarsi di uno spasmo riflesso (ad esempio da freddo) o spontaneo. Tante possono essere le cause (nessuna, disturbi elettrolitici, fenomeno miotonico o paramiotonico....) Occorre una valutazione clinica ed eventualmente degli accertamenti neurofisiologici

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione e la risposta. Farò sicuramente una visita specialistica neurologica, così forse avrò un aiuto anche per un altro grosso disturbo, diagnosticato come nevrite, che mi colpisce periodicamente con fitte molto dolorose nella zona interscapolare per molti giorni consecutivi (anche oltre il mese) e che non rispondono ai comuni analgesici.
Saluto cordialmente