Sonno, vediamo di capirci qualcosa assieme!

Buongiorno a tutti! Premetto che non ho alcun problema a dormire, ciò che mi spinge a scrivervi è la mia curiosità nei riguardi del sonno. Quello che voglio sapere è: come faccio ad usufruire al meglio del sonno? Quante ore devo dormire? Se mi abituo a dormire poco, il sonno sarà più rigenerante? Insomma, in poche parole, voglio sfruttare al meglio questo processo! Vi ringrazio per l'attenzione! Buona giornata!
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

Il numero minimo di ore di sonno che bisogna rispettare per sentirsi in forma il giorno dopo è variabile da individuo ad individuo. In media 7 ore viene considerato come il numero minimo di sonno necessario alla maggioranza di noi per essere riposati il giorno dopo. La riduzione del numero di ore dedicate al sonno, se protratta per alcuni giorni, in genere non produce problemi significativi, ma se prolungata nel tempo può determinare oltre a eccessiva sonnolenza diurna anche scarsa attenzione, disturbi della memoria,irritabilità e disturbi dell'umore, oltre a possibili conseguenze metaboliche. Alcuni studi dimostrano che la perdita di ore di sonno può giocare un ruolo nell’aumento della prevalenza del diabete e dell’obesità e nel determinare malattie cardiovascolari. Quindi i consigli per sfruttare al meglio i benefici del sonno possono essere i seguenti:

1. Rispettare il numero fisiologico di sonno di cui Lei ha bisogno

2. Evitare di ridurre il numero di ore di sonno per lunghi periodi

3. Evitare tutte quelle pratiche che possono alterare la qualità del sonno (bere alcolici e sostanze eccitanti prima di andare a letto, mangiare in modo eccessivo la sera.

4. Rispettare tutte le altre misure di igiene del sonno

Per maggiori dettagli su alcuni punti le allego un link

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/189-l-insonnia.html

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Era giusto una mia curiosità, la ringrazio infinitamente per l'attenzione! Buone cose!