La quale dormo senza problemi

Buongiorno,
scrivo per chiedere consiglio in merito a un problema che mi capita da diversi anni ma per il quale non sono mai riuscito a trovare una soluzione adeguata.
Premetto di aver sofferto di insonnia di origine ansiosa in anni recenti ma questo disturbo è precedente alla stessa.
Mi spiego meglio,nel momento in cui sento di essere in procinto di addormentarmi mi capita di avere la sensazione di percepire un rumore molto forte alle orecchie,non saprei descrivere con accuratezza il tipo di rumore,è come un suono sordo così intendo da far male.
Questo si accompagna a sensazioni di angoscia e paura di non riuscire a svegliarmi,a volte ho addirittura l'illusione di vedere l'ambiente circostante(nonostante di fatto stia dormendo o comunque non sia ancora sveglio e vigile)
A volte tale fenomeno si accompagna a sogni angoscianti,ad esempio quello di essere aggredito oppure ad una sensazione di dolore nel basso ventre(più raramente)
Poi mi sveglio di soprassalto e ovviamente nessuno di questi "sintomi" è presente nello stato vigile,l'unica cosa è che aprendo d'improvviso gli occhi mi capita(non sempre) di vedere come dei flash di luce per alcuni secondi.
Non saprei descriverli ma più o meno assomigliano a delle immagini confuse probabilmente riconducibili a ciò che stavo sognando.
L'espisodio può manifestarsi anche più volte nella stessa nottata,sempre nella fase iniziale del sonno superata la quale dormo senza problemi(non mi capita mai a metà notte o nella fase finale)
Faccio presente di soffrire da sempre di otite e di aver avuto anche diverse perforazioni ad entrambi i timpani nonostante l'otorino non abbia mai rilevato danni precisi a cui possano ricondursi i rumori.
La prima manifestazione è avvenuta nella prima adolescenza e da quello che è emerso da mie indagini anche mia madre,mio nonno materno,la sorella di mio nonno e la mia bisnonna materna soffrivano di un disturbo simile,magari con qualche variante.
Il disturbo non ha una frequenza precisa,ci sono periodi in cui è maggiormente presente e periodi,anche lunghi,in cui non c'è.
Spero qualcuno possa dirmi a cosa può essere imputato e a chi posso rivolgermi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili riguardante il Suo disturbo potrebbe essere quella delle allucinazioni correlate al sonno che nel Suo caso, avvenendo all'addormentamento, vengono definite "allucinazioni ipnagogiche". Queste possono essere sia visive che acustiche, la causa non è conosciuta. Comunque la mia è soltanto un'ipotesi possibile. Per una diagnosi corretta dovrebbe rivolgersi ad un centro del sonno dove Le verranno eseguiti alcuni esami tra cui quello polisonnografico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la risposta.
Saprebbe consigliarmi un buon centro del sonno a cui rivolgermi?
io vivo a Parma
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

proprio a Parma, all'azienda ospedaliero-universitaria nel reparto di neurologia. Tel. 0521.704107

Cordialmente