Sensazioni simili a segno di lhermitte dopo bicicletta.

Salve,
Da qualche settimana sento sensazioni di scossa in relazione ad un movimento del capo verso il petto... Cosa che so essere chiamata "Segno di Lhermitte".
Questa sensazione mi è venuta da un giorno all'altro, ed, in particolare, in corrispondenza ad un periodo in cui andavo in bicicletta praticamente tutti i giorni per dirigermi in facoltà, e quindi anche con pesanti zaini sulle spalle ed in tratti di strada abbastanza ricchi di "scossoni".

é possibile che lo stare sul sellino della bicicletta, appunto con tali zaini, mi abbia in qualche modo lesionato le vertebre, e che questa lesione sfoci in Lhermitte?
Ho notato, in quei giorni, che appena sceso dalla bicicletta i sintomi erano più forti!

So che il segno di lhermitte può essere indice anche di malattie ben più gravi, ma leggendo gli ulteriori sintomi di queste non mi sembra di avvertirne alcuno. Provvederò comunque a fare tutti gli esami del caso.

Termino la domanda dicendo che tengo una vita abbastanza sana, non ho mai avuto particolari patologie e nè ho ereditarierà da parte di parenti. Gioco a calcio, e mi sono incrinato una costola qualche mese fa, ma non penso centri.

Spero in una risposta, sono abbastanza ansioso.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi e ne parli al Suo medico curante, anche problemi alla colonna cervicale possono provocare questa sensazione. Un esame utile è la RM alla colonna cervicale e, se il medico o lo specialista lo riterranno opportuno, da estendere anche all'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta!

Sono andato oggi dal mio medico curante, spiegandogli, fra le altre cose, che, pur facendo attività fisica al livello agonistico, tengo nel resto del tempo una vita piuttosto sedentaria per motivi di studio e lavoro: sto seduto parecchie ore al giorno, spesso senza pause. Inoltre da circa 1 mese stavo prendendo un integratore alimentare prescrittomi, Immugen (che contiene dosi elevate di Selenio e vitamina C), 2 compresse al giorno.

Il dottore mi ha detto quindi che molto probabilmente lo stare seduto e l'andare spesso in bicicletta, attraverso le posizioni sbagliate assunte e mantenute per diverse ore, mi ha irritato dei nervi presenti nella colonna vertebrale (mi ha spiegato bene ma non ricordo), causandomi il segno di Lhermitte e le altre cose (fra cui, conseguentemente, una maggior sensibilità al caldo accusata negli ultimi giorni).
Inoltre è anche possibile che il Selenio possa aver contrinuito in minima parta a "dar fastidio" al sistema nervoso (senza contare che Immugen contiene circa il doppio dell'RDA di vitamina C... Che, in quantitià elevate, so essere sfavorevole alla sintetitazzione della vitamina B12).

Mi ha quindi prescritto
- 2 settimane di Dobetin, una fialetta al giorno da 5000 per assunzione orale.
- 3 giorni di Paracetamolo, due compresse al giorno da 1000.
- Terminare immediatamente con Immugen.

...E intervallare pausa da 40 minuti durante lo studio, alzandomi dalla sedia!

Cosa ne pensa? Secondo lei è la giusta diagnosi? è forse opportuno fare subito una RM privatamente?

Cordiali saluti e grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di seguire le indicazioni del Suo medico curante e se dopo un congruo periodo di tempo non avrà benefici sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica, sarà il neurologo che Le prescriverà eventuali accertamenti.

Cordialmente