Problemi di memoria

Salve, sono una ragazza di 20 anni e ho problemi di memoria. Non ho mai dato troppo peso alla cosa, al liceo mi sono diplomata con 60 e tanta fatica, perche dovevo studiare tutto la notte prima dell interrogazione, se andavo a dormire era come fare reset, dimenticavo tutto. Mi sto preoccupando un po di piu ora perche inizio a dimenticare cose fondamentali, come gli impegni, i compleanni, da qualche settimana non mi ricordo nemmeno che classe frequenta mia sorella, nonostante me lo ribadisca spesso... Mi capita anche di dimenticare i fornelli accesi,o dove metto le cose, ormai appunto tutto o è un dramma. penso sia un problema che ho fin da piccola, mi ricordano spesso che il periodo elementari/medie dimenticavo quanti anni avevo, ma ricordando la mia data di nascita facevo il conto. Vivo abbastanza serenamente, ho avuto problemi di depressione intorno ai 15 anni, ma ho risolto e sto bene, dormo dalle 7 alle 10 ore a notte. Mia madre sostiene che io non ponga abbastanza attenzione in quello che faccio o che mi dicono, ma io davvero cerco di ascoltare, ma dimentico, anche cose che mi interessano. Sono iscritta all universita ma cercare di studiare è praticamente impossibile, o mi addormento o mi distraggo nel giro di 5 minuti. Dimentico spesso anche il finale dei film.
grazie in anticipo per l aiuto
Federica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Federica,

alla Sua età i problemi di memoria sono generalmente dati da deficit di concentrazione e/o di attenzione. Anche fattori ansiosi, depressione in fase clinicamente non conclamata possono provocare i disturbi di memoria da Lei riferiti. Comunque potrebbe fare una visita neurologica e test neuropsicologici per una valutazione più obiettiva del problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro