Presunto effetto anabolizzante

Gentili dottori, spero di trovare presso di voi una risposta dato che quanto mi ha comunicato il mio psichiatra sembra essere in contraddizione con diversi articoli che ho letto su internet (siate indulgenti lo so che internet non è la fonte migliore per cercare determinate informazioni). Io sin da bambino per problematiche legate a quella che è stata definita ansia ossessivo compulsiva e tendenza a depressione ho cominciato ad assumere lo Zoloft (per circa 2 anni) successivamente a causa di una ricaduta diversi anni dopo sono andato da un altro psichiatra il quale mi ha tenuto in cura per circa 3 anni, periodo nel quale ho preso il Cipralex (la quantità variava nel tempo ma diciamo che ne ho preso una media di una compressa e mezza al giorno).Con l'aggravarsi della situazione il dottore ha ritenuto opportuno cambiare farmaci e mi ha dato un mix di risperdal,mutabon ed altri due farmaci di cui purtroppo non ricordo il nome e non ritrovo le ricette per indicarveli.Dato che con questa cura sono ingrassato più di 10 kg in 3 mesi (senza avere benefici dal punto di vista psicologico) ho deciso di interrompere il trattamento e sono tornato dallo psichiatra che mi aveva tenuto in cura da bambino...al momento sto prendendo 3 pasticche al giorno di Fluoxetina 20mg.
Ora fatto il quadro di quelle che sono state le mie cure farmacologiche che praticamente si protraggono ininterrottamente da circa 5 anni passo alla domanda:mi sono imbattuto in un articolo nel quale si parlava del fatto che la serotonina incrementerebbe la produzione dell'ormone della crescita(GH) il quale a sua volta ha effetti anabolizzanti. Ora io pratico body building da circa 6 anni senza assumere integratori o sostanza alcuna e posso dire di aver raggiunto un livello estetico abbastanza soddisfacente, ora però mi sorge il dubbio: dato che ho assunto nel corso degli anni dei farmaci che da quanto ho capito innalzano il livello di serotonina è possibile che questi abbiano un effetto anabolizzante e quindi abbiano contribuito all'aumento della mia massa muscolare? Lo chiedo perchè è importante per me sapere se quello che ho ottenuto è solo frutto del mio lavoro o se c'è stato un aiuto da parte dei farmaci, anche se minimo, e quindi mi chiedo se quando sospenderò le cure avrò una diminuzione della massa muscolare.Avrete capito che per me lo sport che pratico ha una grande importanza e penso sia mio diritto sapere determinate cose ma purtroppo mi sono state date risposte molto elusive pertanto spero in una vostra risposta a quello che realmente per me costituisce un problema anche se può sembrare assurdo dato l'uso che si è soliti fare in palestra di sostanze quali gli steroidi. Vi ringrazio anticipatamente, un saluto da Adriano.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
gli SSRI, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, sono tra i farmaci più utilizzati a livello psichiatrico per depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, DAP (disturbo da attacchi di panico), ecc ecc.
Vanno somministrati per tempi lunghi, per anni; li assumono migliaia di pazienti di entrambi i sessi e sinceramente è la prima volta che sento un quesito del genere; personalmente non ho mai notato aumento di massa muscolare in pazienti in trattamento con SSRI, né una riduzione alla sospensione.
Se avessero un effetto anabolizzante sarebbero molto usati sottobanco per quello scopo e ci sarebbero controlli antidoping come per gli steroidi e altre sostanze, (gli atleti devono fare attenzione anche agli sciroppi per la tosse).
Non si preoccupi, i suoi muscoli sono frutto di allenamento e se sospendesse l'antidepressivo non si ridurrebbero.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può stere tranquillo e godersi i suoi sudati risultati. L'aumento della serotonina prodotto dagli ssri non avviene indiscriminatamente in tutto il sistema nervoso, ma in modo particolare nelle aree che regolano l'umore, l'ansia, il sonno, l'appetito etc. Non mi sarei meravigliato di un leggero aumento di peso dovuto ad aumento dell'apetito. Ma non credo affatto a un aumento della massa muscolare come effetto parallelo dell'assunzione di ssri.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva ed esaustiva, mi siete stati di grandissimo aiuto, abuso un altro po' della vostra cordialità per mostrarvi un link dove effettivamente si parla di doping a proposito della serotonina e l'innalzamento dell'ormone GH : http://www.sportpro.it/doping/inchieste/LaMura03.htm
Il testo è piuttosto lungo ma la parte che interessa a me è quella che sta al punto 27 (Si trova quasi nella metà esatta della pagina)
Forse ho interpretato male io dato che cmq il linguaggio medico non può essere compreso interamente dai non addetti ai lavori. Tuttavia qui sembrerebbe esserci un riferimento al fatto che degli atleti abbiano utilizzato farmaci per innalzare la serotonina proprio per migliorare le proprie prestazioni. Vi ringrazio ancora e mi scuso anticipatamente se l'interpretazione che ho dato al testo in questione dovesse rivelarsi errata.
Cordiali saluti