Volevo chiedervi un consiglio su come ridurre le dosi di questi farmaci fino a sospenderli,

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 26 anni e da due anni sono in cura con zoloft gocce,40 gtt al mattino, zyprexa velotab 2.5mg la sera ed en gocce, 15 gocce la sera. Volevo chiedervi un consiglio su come ridurre le dosi di questi farmaci fino a sospenderli, perché non voglio prenderli per sempre.Ho provato più volte a smettere da solo, ma ho sempre avuto effetti indesiderati(ansia, insonnia, fascicolazioni). Potete darmi un consiglio? Inoltre, dato che ultimamente l'otorino mi ha diagnosticato un clone al muscolo stapedio, credete che questo possa essere stato causato dal mio ultimo tentativo di sospendere i farmaci da solo?

Grazie!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Quanto deve durare una terapia viene deciso con il curante che in base alle condizioni cliniche deciderà la durata e la modalità della terapia,pertanto la sconsiglio di prendere decisioni del genere di sua spontanea volontà magari esprima questo suo desiderio al medico che la segue e vedrà che troverete in accordo la soluzione giusta!

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non esiste cosa più pericolosa che un paziente possa fare: modificare o sospendere una terapia che uno specialista ha prescritto. Se ha dei dubbi, problemi o richieste, queste devono essere chiaramente discusse con lo specialista di riferimanto. sospendere autonomamente la terapia prescritta potrebbe avere gravi conseguenze per la sua salute.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Salve dottori,

grazie per le vostre celeri risposte. Proprio per quello che mi avete detto non cercherò più di sospendere da solo la terapia, ma continuerò a prendere i farmaci. Riguardo all'ultima cosa che vi avevo domandato, cioè se il clone muscolare dello stapedio possa essere stato causato dal mio ultimo tentativo di sospendere la terapia da solo, che cosa ne pensate?

Grazie!
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non mi sono noti fenomeni di clonie del muscolo stapedio dovute a sospensione di farmaci. Probabilmente la sua situazione è indipendente.
cordiali saluti