La terapia è difficile trovare

Caro dottore,
4 anni fa all’età di 81 anni mio padre ha iniziato a soffrire di ansia. In seguito ha avuto un infarto e dopo l’infarto lo stato ansioso è peggiorato notevolmente. Lo specialista ha diagnosticato: EON nella norma,esame neuropsicologico normale per l’età. Persiste ansia fobica con umore depresso.
Ha prescritto:
Aeprazolam 0,50 mg una compressa al mattino e una la sera per due mesi,
Daparox 20 mg metà compressa dopo pranzo per sette gg,una compressa intera per due mesi.
A causa del peggioramento delle condizioni generali, lo specialista ha consigliato questa nuova cura:
Prazene 20 mg una compressa mattino e sera
Zoloft 50 mg una compressa dopo pranzo
Rigentex 400 UI una capsula nel pomeriggio
Nel caso di crisi ansiosa Tavor oro 1 mg sublinguale.
Dopo 15 gg le compresse di Prazene sono state dimezzate perché il paziente non riusciva a reggersi in piedi. Visto che la terapia non sta andando bene,cosa mi sa dire della serotonina?mi hanno detto che si usa per curare gli attacchi di panico e l’ansia, è vero? Cosa mi consiglia?
E poi è vero che quando si presentano insieme ansia e umore depresso la terapia è difficile trovare?
La ringrazio anticipatamente
LUIGI.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la serotonina non si usa per curare nulla. I farmaci ssri agiscono aumentando la disponibilità di serotonina in alcuni circuiti cerebrali responsabili della regolazione dell'umore e dell'ansia, tra le altre funzioni. Anche daparox e zoloft sono ssri. non è chiaro il peggioramento in cosa consista: umore depresso? agitazione? insonnia? o cos'altro?. Tenga presente che la sintomatologia descritta potrebbe mascherare un quadro di demenza senile. La valutazione specialistica è fondamentale per precisare la diagnosi. dopodichè si può parlare di terapia. Non è vero che se ci sono più sintomi è più difficile trovare la cura. Sia ffidi ad uno specialista in psichiatria esperto in età geriatrica.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua disponibilità e rispondendo alla sua domanda posso dirle che mio padre continua a peggiorare perchè è sempre agitato durante tutto il giorno,si lamenta in continuazione di un dolore forte alla bocca dello stomaco(gli è stata diagnosticata un ernia iatale)e dice sempre :''ADESSO MUOIO ''.
Ripete queste parole come un disco rotto.
per il resto ragiona perfettamente.
Io mi son rivolto al migliore specialista ma vedo mio padre peggiorare sempre più.
LA RINGRAZIO DI NUOVO
CORDIALI SALUTI
LUIGI