Infarto occhio cicatrice campo visivo

Buongiorno, Vi presento la mia situazione. Ho 39 anni..A maggio 2008 ho iniziato a vedere "sfuocato", non perchè io abbia perso diotrie 10/10, ma piuttosto perchè dopo una serie di esami quali Ocl e fluoroangiografia, mi è stato diagnosticato un "probabile" infarto oculare che mi ha causato una cicatrice, proprio davanti al campo visivo dell'occhio destro. A inizio gennaio c.m. mi è stata fatta un'iniezione intravitrea, nel tentativo di provare a riassorbire la cicatrice che mi "distorge" le immagini e di conseguenza non mi permette di mettere a fuoco al 100%.
Avevo in precedenza parlato con il Dott. Micochero, che spero potrà leggere anche questa richiesta di consulto.
La mia domanda è: Siccome l'iniezione fatta il 5gen. non ha fatto variare assolutamente la situazione, c'è qualche altra soluzione che potreste consigliarmi o dovrò rassegnarmi a vivere con questo fastidioso particolare? Potrebbe questa cicatrice aumentare negli anni? Vi sarò grata di qualsiasi risposta potrete fornirmi.
Cordialmente..Michela

P.S. Un saluto e ringraziamento particolare al Dott. Micochero. :)
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Michela,
grazie a lei per i saluti.
Purtroppo se la situazione, se non è migliorata con l'iniezione, non è di facile soluzione.

Le consiglio di ripetere oct e fag tra 2 mesi e rivalutare con io suo oculista l'opportunità di una eventuale seconda iniezione.

In caso contrario dovrà convivere con questa situazione, sapendo però che con il tempo i disturbi solitamente diminuiscono per una assuefazione dell'apparato visivo a questa situazione.

Difficilmente invece la cicatrice aumenterà.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott. Diego per le sue sempre tempestive ed esaurienti risposte.
Cordialmente..Michela.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Micochero, Le scrivo a distanza di un paio di mesi per aggiornarla sulla mia situazione.
Dunque: da maggio'08 accuso una diplopia agli occhi che sembrava dipendesse da una cicatrice che avevo all'occhio dx. Il 05/01/2009 mi hanno fatto un'iniezione intravitrea sulla retina e dopo vista del 24/01/2009 mi hanno detto che la cicatrice si è riassorbita. A questo punro l'oculista mi ha consigliato di risolvere il mio problema di cefalea tensiva persistente, ritenendo che a questo punto il problema della diplopia non dipendeva più dagli occhi, ma da qualcosa di neurologico. Ho fatto la RMN cerbrale con esito assolutamente negativo in tutte le sue parti. Ho provveduto a consultare un neurologo, che dopo una serie di controlli neurologici, mi ha detto..."secondo me, non c'è niente di niente a livello neurologico. Le consiglio di approfondire con un'oculista"...
Il mio oculista mi ha detto di non fare più niente e di riccontatarlo tra qualche mese! A questo punto chiedo a Lei un consiglio: visto e considerato che nè il neurologo, nè l'oculista mi hanno saputo dare una risposta e fermo restando che il mio problema rimane tale e quale, cosa devo fare? Sono felice di sapere che non ci sono problemi di alcun genere, ma allo stesso tempo mi chiedo da cosa può dipendere questo mio problema visivo? Spero che Lei possa suggerirmi qualcosa. Ormai sono rassegnata a vivere con questo fastidioso problema, ma vorrei almeno riuscire a capire perchè!!!
Cordialmente...