La prima iniezione che dopo la seconda c'è stato un lieve ma significativo miglioramento

Salve,
mia madre,73 anni, è affetta (diagnosi dell'ottobre 2008) da maculopatia ad entrambi gli occhi oggi (13-05-09), ha terminato la terapia (3 iniezioni di Avastin) all'OS (il meno danneggiato), è opportuno eseguire una terapia anche all'OD (da cui comunque vede anche se molto poco)?
Dalle indagini fatte dal medico sia dopo la prima iniezione che dopo la seconda c'è stato un lieve ma significativo miglioramento all'occhio trattato.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

senza conoscere lo stato preciso dell 'OD mi e' impossibile darle un consiglio.
Le iniezioni sono utili se c'e' attivita' della lesione, altrimenti no.
Se la lesione della macula in OD e' evoluta e ormai ferma, le iniezioni non servono a niente. Se e' attiva si puo' discutere circa la reale necessita' di farle in un occhio che comunque potrebbe recuperare poco. Ma questo lo puo' decidere solo tramite una visita vera e propria, e non un consulto su internet.
PEr quanto riguarda l'OS invece voglio aggiungere qualcosa.
E' molto confortante che ci sia stato un lieve ma significativo miglioramento.
Tuttavia, dire che dopo 3 iniezioni ha terminato la terapia, non e' corretto.
Non sta scritto ne dimostrato da nessuna parte che 3 iniezioni siano un cura sufficiente o non eccessiva.
Nel senso, a qualcuno basta 1 sola iniezione, a qualcun altro 25 o piu', non so se mi spiego.
Sappiamo che l'avastin "dura" all'incirca 5-6 settimane, di conseguenza e' possibile (e probabile) che la mamma necessiti di ulteriori trattamenti anche in OD.
Quindi, non abbassate la guardia, e' l'unico occhio che ha, continuate con i controlli ed eventualmente con le iniezioni.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, non ho i dati per poter decidere se anche l'altro occhio poteva essere trattato; posso solo ipotizzare che probabilmente la patologia degenerativa nell'occhio destro era cosi' avanzata e perdurava da troppo tempo che non aveva alcun senso trattarla con le iniezioni di Avastin.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
errata corrige:

ho scritto:
Sappiamo che l'avastin "dura" all'incirca 5-6 settimane, di conseguenza e' possibile (e probabile) che la mamma necessiti di ulteriori trattamenti anche in OD.

intendevo OS: cioe' potrebbero essere necessarie altre iniezioni nell'occhio gia' trattato.